Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (451/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (451/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MUSICA RELIGIOSA
   447
   Da ciò raccogliesi che benché ignoto sia il compositoi- ilella musica inserita nel presente libro, tuttavolta si dovette scegliere un de' più valenti maestri fra molti che ili quel tempo fiorivano in Napoli.
   Le Canzoni sono tutte per due Canti e Iìassó, ed in fine del volume se ne trovano diverse altre con musica di antichi compositori, ed aventi questo titolo: « Arie Antiche in alcuni luoghi racconciate: & aggiunteui in alcune due altre Voci per potersi cantare à tre ».
   Laudi Spirituali. Scelta di Laude spirituali, raccolto da più diuote. e virtuoso Persone. Di nuouo stampate, e ricorrette con l'aggiunta della terza l'arte. - In Firenze nella Nuoua Stamperia di Gio: Francesco Barbetti. 1657. All' Insegna della Stella. - in 12°, di pag. 382 e sei altre carte in fine per la tavola.
   Sul fine del libro a pag. 370 trovansi alcune canzoni di S. Filippo Neri colla musica a voce sola e basso continuo.
   --Laude e Antifone da cantarsi nel pellegrinaggio alla S. Casa di Loreto l'anno 1729. da' Fratelli della Yen. Compagnia de! SS. Crocifisso della Pietà de' RR. PP. Carmelitani Scalzi della città di Prato. -In Firenze, 1729. Per Michele Nestenus, c Francesco Moucke. - in 12°. Opusco-letto di 16 carte, 1' ultima delle quali è bianca.
   Alla musica delle Laudi non è apposto il nome del compositore. Che ne fosse autore il Becattelli, di queir epoca maestro di cappella in Prato*
   - Laudi da cantarsi da' fratelli della
   venerabil compagnia di San Gio: Batista Gerosolimitano de' Cavalieri di Malta nel loro viaggio alla S. Casa di Loreto nel mese d' Aprile 1739. - In Firenze, 1' anno 1739. Nella Stamperia Granducale. - in 12°. Sono 12 sole carte, l'ultima delle quali ò bianca.
   - Laudi spirituali da cantarsi da i Fratelli della Yen. Compagnia di S. Sebastiano posta sotto la chiesa de'RR. Monaci di S. Pancrazio nell' andare a visitare la SS. Vergine dell' Impruneta il dì 25. Luglio 1746. - In Firenze (1746). - in 8° picc., di pag. 14, colla musica apposta alle laudi per voci unisone.
   Lanrenti (o Laurenzi) Filiberto. Spi -
   ritualiuin Cantionum unica voce contex-tnrum Liber Primus ac Tertia Opera Filiberti Laurenti Lauretanae Yirgini Dicatarum. Superiorum permissu, ne Privilegio. - Venetiis, Apud Alexandrum Vincentium. 1644. - in 4°. Libercoli due; cioè la parte del cantante, e la parti-
   tura per accompagnare a due righe, clic basterebbe da sola perchè l'opera fosse compita, essendovi la parte vocale, e il basBO. (A tergo del frontespizio vellosi inciso in rame il ritratto dell' autore con intorno : Vilibertu.s- de Laurcntiix uetotis ami. XXIIII).
   Supponendo che il ritratto dell' autore che si vede a tergo del frontespizio non appartenga ad altra sua opera anteriore, e sia intagliato appositamente per questi Mottetti, sarebb' egli nato nel 1020.
   Il [.aurenti scrisse musica pel teatro, come apparisce dal dramma la Finta saria, impresso r anno 1643.
   Lazari Frate Alberto Carmelitano da Perugia. Armonie Spirituali Concertato A 1. 2. 3. 4. 5. & 6. voci Con lo Let-tanie della B. Vergine à 4. & 8. si piace, con il Basso Continuo di F. Alberto Lazari Carmelitano, nell' Academia do Sig. Offuscati di belle lettere in Cesena, 1' Appannalo. Libro Secondo. Opera Seconda. Dedicate al Emi.'no et Rev.'noSig. Cardinale Ginetti, Per la Santa Romana Chiesa Legato a luterò, & Protettore della Religione Carmelitana. - In Venetia 1637. Appresso Bartolomeo Magni. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Organo, Quinto e Sesto, Settimo e Ottavo. In tutto opuscoli sette.
   Nulla si apprende dalla dedicatoria del Patire Lazari sottoscritta: di venetia il Primo Deeembre 103H. Ricavasi tuttavia che sin dalla tenera età appli-cossi alla musica: Quindi io posi sin ila fanciullo tutto il mio studio per fare qualche sorti-di profitto in simil professione, cioè della musica.
   L'opera comprende 15 Mottetti, un Dialogo, e le Litanie.
   Lazari Fra Ferdinando Antonio, bolognese. Crudelissimi regnanti», mottetto in Re magg.re pel giorno de' Santi Innocenti, a 8 voci concertato, con due trombe, violini, violetta, violoncello c organo. - Partitura autografa in fol. obi., di carte 10.
   Lazarini Fra Scipione, anconitano.
   Motetti a due, e tre voci. Del Molto Reuerendo Padre Fra Scipione Lazarini Anconitano Maestro in S. Theologia dell' Ord. Er. di S. Agostino. Opera Prima. All'Augustissimo, et Invittissimo Imperatore Leopoldo Primo. - In Ancona, Nella Stamperia Musicale, Per Claudio Percimineo. 1674. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Basso e Organo. In tutto opuscoli quattro.
   I.a dedicatoria dell'autore è sottoscritta da A:;:'..na il 1° Aprile 1074.