•446
PRATICA
Gardanum. 1599. - in 4n obi. Tenore, Alto, Busso, e Quinto.
Copia fedele dell' edizione fatta dallo stesso Angelo (lardano nel 1587.
Nella biblioteca comunale di Cesena esiste 1' opera seguente del Lasso:
'Primus Liber Modulorum, quinis vocibus constantium, Orlando Lassusio auctore. - Lutetiae Pa-risiorum. Apud Adrianum le Roy, A Robertum Ballard, Kegis Typographos sub signo inontis Parnassi. 1571 Cum priuilegio Regis aii decen-nium. - in 4° obi. 11 solo Tenore.
È questo il primo libro dei Mottetti a 5 voci d' Orlando Lasso, dedicato dai tipografi a Carlo IX Re di Francia. Cominciano a terfto della secon.la carta col confliemini Domino.
Nella R. Biblioteca di Modena si trovano le opere seguenti del Lasso:
]. Orlandi Lassi Sacrae Cantiones (Vulgo Motecta Appellataci Sex Et Octo Vocum, Tum Viva Voce, tum omnis generis Instrumentis eantatu commo-dissimae, Liber Quartus, - Venetiis Apud Anto-nium Gardanum. 1566. - in 4° obi. Tenor, Altus, et Sextus.
2. Cantica Sacra, Recens Numeris et Modulis Musicis Ornata, Nec Vllibi Antea Typis Evulgata. Sex Et Octo Vocibus. Authore Orlando Lasso, Sereniss: Boioruin Ducis Symphoniacorum Praefecto. Monachii Excudebat Adamus Berg. Cum Priuilegio Caes: Maiest: peculiari, cuius Argumentum pagina versa continet. Anno salutis 1585. - in 1° oblungo. Iliscantus, Altus, Tenor, Bassus, Quinta vox, et Sexta vox.
La dedicatoria porta la data di Monaco 1° Maggio 1585.
Laudi Spirituali. Il primo libro delle Laudi Spirituali a tre voci stampato ad istanza delli reverendi padri della congregazione dell' Oratorio. - Partitura ms. di pugno dell' ab. Santini, che la lasciò interrotta a cagione dell' infermità che lo tolse di vita. E una raccolta del Soto.
- Il primo libro dello Laude Spirituali a
tre voci, stampata (sic) ad istanza delli Reuerendi Padri della Congregatione dello Oratorio. Con Priuileggio del Sommo Pontifice. - In Roma per Alessandro Gardano. 1583. - in 4', di carte 30.
- Il secondo libro delle Laude spirituali
a tre et a quattro voci, Stampata (sic) ad instanza delli Reuerendi Padri della Congregatione dello Oratorio. Con Priuileggio del Sommo Pontifice. - In Roma per Alessandro Gardano. 1583. - in 4°, di carte 54.
Queste edizioni simili in tutto fuorché nei caratteri alle posteriori fattene dallo stesso Alessandro Gardano ne! 1585, dimostrano col frequente riprodursi, il copioso esito di tali musiche, e per conseguenza il favore ed il plauso con che vennero accolte dalla gente di quei dì.
---Il primo libro dello Laudi spirituali a
tre voci Stampata ad instanza delli Ke-ucrendi Padri della Congregatione del
Oratorio. Con priuilegio del Sommo Pontefice. - In Roma per Alessandro Gardano. 1585. - in 4', di carte 30.
Laudi Spirituali. Il secondo libro delle Laudi spirituali a tre & 4. voci Stampato ad instanza delli Reuerendi Padri della Congregatione dell' Oratorio. Con priuilegio del Sommo Pontefice. - In Roma per Alessandro Gardano. 1585. -in 4', di carte 54, per errore numerate 53 nella stampa.
--Il terzo libro delle Laudi spirituali a
tre e a quattro voci Stampata ad instanza delli Reuerendi Padri della Congregatione dell' Oratorio. Con nriuilegio del Sommo Pontefice. - In Roma por Alessandro Gardano. Ad in6tantia d'Jacomo Tornieri. 1588. - in 4°, di carte 38 non numerate.
Con dedica di Francesco Soto, che fu il raccoglitore di queste Laudi, al Card. Federico Borromeo.
--Lodi, et Canzonette spirituali. Raccolto
da diuersi Autori: & ordinate secondo le varie Maniere de' versi. Aggiunteui à ciascuna Maniera le loro Arie nuoue di Musica à tre voci assai diletteuoli. Per poter non solo leggersi ad honesto diporto dell' Anima : ma ancora cantarsi ò priuatamento da ciascuno, ò in pu-blico nelle Chiese, Oratorij, & Dottrino.
- In Napoli, Per Tarquinio Longo. 1608.
- in 12°. Il libro ha facciate 408, con undici carte nel fine per le Tavole, e un' altra per 1' errata. Seguono poscia le Arie antiche con nuova numerazione di pagine in 24 carte. (Senza dedicatoria).
Così si legge a car. 8: « Altro scampo non habbiain trouato che il mutar 1' aria di quelle Canzoni, delie quali habbiaino hauuto sospetto (che la musica fosse cioi> presa da canzoni lascive), ancorché per altro belle A vaghe fossero, facendole tutte quasi, che in questo libro sono, di
nuouo.......Ma perchè per la breuità del
tempo, con che in men d' un mese s' è fatto, & dato alla stampa questo libretto, non si son potuto hauer tutte 1' Arie appropriate à tutte le maniere de'versi che qui sono; perciò nel ristamparlo, che insieme con le due altre Parti faremo, ci forzaremo porne delle altre non men belle, anzi tanto più diletteuoli, quanto più nuoue ».
E a car. 318: « Ancorché vi siano delle Canzonette assai belle A degne di Musica, nondimeno per la breuità del tempo in che s'è stampato questo Libretto, non si son potuto hauer l'Arie per tutte. Alla quale anco deue imputarsi s'alcun'Aria sia riuscita men bella, tanto più che in questo mese ò poco più, in che il libro si è dato in luce, l'il il Compositore in altre cose assai occupato.
.....nella Musica vi sono alcun' arie artifl-
eiose, & fugate, altre più semplici & senza fuga, ò altra legatura ».