Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (388/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (388/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   384
   PRATICA
   ancora di non lo gruppeggiare, perdio altrimenti facendo, verrebbono à confondere, è coprir l'affetto e la grazia del Cantore, la quale consiste in vno iscemare, & in vno accrescer di voce talora accompagnato dal trillo, e dal gruppo, e da qualche diminuzione di noto ».
   ¦Nella Tavola ad alcuni Mottetti è aggiunto: In stil di Firenze reeilatiuo, e in altri: In stil di Firenze misto. Di più a car. 23 dei Canto primo: F. significa si canti forte, il P. pian, dua PP. pian, pian. E a car. 24: Auuertiscasi che il P. significa si canti piano el F. forte.
   Borgia Giorgio Canzoni Spirituali di Georgio Borgia Maestro di Capella del Duomo di Turino, il Primo Libro delle Canzoni Spirituali a tre, quattro, et cinque voci, Nouamente da lui composte, & date in luce. All' Illustrissimo, & Reuerendissimo Monsignore Girolamo della Ilouere, ArciueBcouo di Turino, etc. Con licenza do i Superiori. - In Turino, Per gli Ileredi del Beuil'acqua. 1580. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Quinto. In tutto opuscoli cinque, di bellissima edizione.
   Altro non ricavasi dalla dedicatoria fuorché le presenti Canzoni furono la prima opera data alle stampe dal Borgia.
   Boi-giani Domenico, romano. Sacri Con-centus a bina ad quina vsq. voce de-cantandi Auctore Dominico Borgiano Romano Apud Emin.mum & Rev.'n'»' D. Card. Brancaccium in Bua Viterbiana Cattedrali Musices Praefecto. - Romae Typis Ludouici Grignani. 1646. - in 4°. Cantus primus; Cantus secundus; Altus; Tenor et Bassus; Organum. In tutto opuscoli cinque.
   I.'autore nella dedicatoria a Francesco Maria Cardinal Farnese rende noto d'aver dimorato in Ca-prarola, villa di Casa Borghese e d'aver quivi avuti sei figli, sicché considerava quei luogo come una seconda sua patria. Il frontespizio dei presenti Mottetti è inciso in rame.
   E singolare in quest' opera il trovarsi duplicata la stessa dedicatoria in due carte insieme incollate: ma la dedicatori^ che si vede ù di stampa più nitida dell'altra coperta, che forse fu impressa antecedentemente: e veggendosi poco piacevole all'occhio pe' brutti caratteri adoperativi, se ne lece la riproduzione con maggior eleganza tipografica.
   Il Borgianl non è menzionato dal Baiai.
   Borgo Cesare. Tre Pater noster a cinque voci.
   Trovansi nell'opera di Giulio Cesare Gabussi e Vincenzo Pellegrini, intitolata: Ponlifìcalia Ambro-sianae Ecclesiae ad vesperas etc. Mediolani, 1U19 -voi. 2, in fol. massimo. Veggasi la parte estiva a car. Ili e 112.
   Borlasca Bernardino. Scherzi Musicali Ecclesiastici sopra la Cantica a tre voci, Di Bernardino Borlasca Nobilo di Oavio
   Genovese appropriati per cantar fra Concerti graui in istile rappresentativo. Con il Basso continuo per l'Organo. Dedicati all' Illustriss. & Reuerend. Sig. Cardinal Giustiniano Legato à Intere di Bologna. - In Venetia, Appresso Alessandro Rauerij. 1609. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Basso, e Parte grave per l'Organo. In tutto opuscoli quattro. (Avvi la seguente dedicatoria):
   All'Illustriss.ilio et Rever.mo Sig. et mio Patrone sempre colendiss. Il Sig. Cardinal Giustiniano Digniss. Legato à latere di Bologna.
   Dovendo io bora dare alle stampe questi miei scherzi musicali Ecclesiastici (seconda mia Creatura, e primo parto Spirituale) hò preso ardire di dedicarli, e consacrarli (come fò con tutto l'animo) à V. Sig. Illustriss. per vn viuo segno dell' os-seruanza che le porto; e come a quella, che in questa sì singoiar virtù del bene, e gratiosamente cantare (simbolo delle fattioni angeliche) hoggidi è in predicamento hauerne gusto particolare; e massime cose di spirito, e di contemplatone. Acetti dunque da ine l'Immanità di I.ei questa picciola mia fatica, con quella prontezza d'animo còme io ce la presento, e dono; e come debito Tributo d'un naturai servitore della Casa di V. Sig. Illustriss. qual si riputerà per sempre fauoritissimo ogni volta, che da V. Sig. Illustriss. ne vengano commendati, & honorati del suo patrocinio. Che facendogli humiiissima riuerenza, le prego dal Cielo lunghi e felici anni coni' ella stessa desidera.
   Di Venetia li lo. di Giugno 1609.
   Di V. Sig. Illustriss. & Reuerendiss.
   Humiliss. & Deuotiss. Seruitore BERNARDINO BORLASCA.
   Del Borlasca avvi pure alle stampe: Cantica dirne Mariae virginis octo vocibus cum instrumenlis. op. quinUtm. - venetiis apud J. Vincenti 1615.
   Borsaro Arcangelo da Reggio. Concerti Ecclesiastici, di Arcangelo Borsaro da Reggio, Nelli quali si contengono Mottetti a Vna, Due, Tre, Quattro, Cinque, Sei, Sette, & Otto Voci. Domine ad ad adiuuandum. Dixit Dominus. Falsi bordoni. Magnificat k Cinque Voci. Vna Compieta à Otto voci. Messa à Otto Litanie che si cantano nella Santa Casa di Loreto à Otto Voci. Con il Basso Continuo per l'Organo. Nouamente composti, & dati in luce. Opera Nona. - In Venetia 1605. Appresso Ricciardo Annidino. - in 4°. Canto, Tenore, Basso primo coro; Canto, Tenore, Alto, Basso secondo coro, e Basso continuo per 1' organo. Manca la parto dell' Alto primo coro. In tutto opuscoli otto. (Trascrivesi la sola chiusa della dedicatoria):
   Ai Molto Magnifico & Ilonorato Signore osseruandissiino, il Signor Andrea Meschino Tedeschi.
   .... Degnateui dunque voi di prender questo picciol dono con lieta fronte, A con occhio cortese, si come io ve l'offerisco con animo pronto, & con