MUSICA RELIGIOSA
377
da D. Andrea Basili sopra 1' antifona Veni Sponsa Christi, per il concorso della cappella di Loreto nel 1740. - Ms. autografo in piccol foglio, di sei sole carte.
Basili Francesco, Quattro Motetti a più voci col solo organo d' accompagnamento :
Caìicem salutaris accipiam, in Sol min.re
a 4 voci, a car. 1. Quemadmodtim desiderai cervus, in La
magg.re a 4 voci, a car. 3 tergo. Venite Filii, in Sol magg.re a 3 voci,
due soprani e tenore, a car. 6. Annunciate gentes, in Do magg.re fl 4
voci, a car. 10. Partitura me. in fol. obi., di carte 14.
Basili l'asqnale. Sette brevi componimenti in istile rigoroso sopra le parole Bene-dicauius Domino e Uononia docet, con lettera autografa in data di Loreto 30 Giugno 1753, diretta probabilmente al Principe dell' Accademia Filarmonica. -Ms. originale, di carte 4.
INDICE
1. Benedieamus Domino a 4 culi'obbligo del canto
fermo.
2. Idem, Canone ali' unisono, a 5.
3. Idem, Canone alla duodecima sopra col basso, a 3.
4. Canone all'unisono, a 3.
5. Canone a 2, una parte canta alla dritta e l'altra
al rovescio, coli' obbligo di dire tutte le note del Canto.
6. Canone in subdiatessaron infinito, coli'obbligo e te.
7. Uononia. docci; Canone a !> in subsemiditono ri-
volto col basso.
In line così è scritto: Di Pasquale Basili). 30 Givano 1753. Loreto.
Bassani <»io. Battista. Metri Sacri resi armonici in Motetti a voco sola con Violini Dedicati alla Virtù, e Merito singolare del Reuerendissimo Padre Giacomo Paolo Sartori Dottore, Teologo Collegiate di l'adoua, e Lettore di Filosofìa in Ferrara. Da Gio. Battista Bassani Maestro di Cappella della Cattedrale, e dell'Illustrissima Accademia della Morte di Ferrara, & Accademico Filarmonico Opera Ottava. - In Bologna, per Pier Maria Monti. 1690. - in 4°. Parte che canta, Violino primo, Violino secondo, e Basso continuo. Tu tutto opuscoli quattro.
----Concerti Sacri Motetti à vna, due, tré,
e quattro voci con Violini, e senza Dedicati al Merito impareggiabile di U'Illustrissimo Sig. Marchese Paolo Toilescbi Prencipe dell' Illustrissima Accademia della Morte di Ferrara da Clio. Battista
Bassani Maestro di Capella della Cattedrale, e della sudetta Illustrissima Accademia, & Accademico Filarmonico di Bologna. Opera Vndecima. - In Bologna per Pier-Maria Monti. 1692. - in 4'. Canto, Alto, Tenore, Baeso, Violino primo, Violino secondo, Violone o Tiorba, e Organo. In tutto libercoli otto.
Illustrissimo Signor mio, Signore, e Padron Colendissimo.
Escono sotto gli auspicij pregiatissimi del glorioso Nome di V. S. Illustrissima questi miei, quali si siano, deboli parti, felicissimi vuò chiamarli sopra quanti mai spuntassero alia luce, perche la doue ad altri conuiene doppo il Natale mendicar pa-trocinij, questi furon concetti in braccio alla cortese di lei assistenza, nascono, e sperano viuere fortunati sotto gì' istessi benignissimi influssi ad onta dell'inuidia, e del tempo giurati nemici di simili parti, e tanto più eli'essendo armonici, se non vengono ad ogni momento validamente assistiti per minima parte di tempo che perdino, di-uengono infelicissimi, ma se infallibili, e così grati riescono i concenti de Cieli seguendo il moto del primo pari hauranno questi la sorte, giache sempre s'aggireranno à mouimenti di V. S. Illustrissima primo mobile, à di cui regolatissimi giri si è rimessa la già languente Armonia di questo piccolo Cielo Accademico. Si degni adunque riee-tiere con questi il mio riuerente ossequio, l'vno e l'altro tributo che si dette al di lei merito, e le faccio humilissima riuerenza.
Di V. S. Illustrissima
Humiliss. Deuotiss. & Obligatiss. Seruo GIO. BATTISTA BASSANI.
Bassani
— Armonio Festive o siano Motetti Sacri a voce sola con violini Dedicati al Merito impareggiabile del Reuerendiss. Padre Abbate de Canonici Regolari del Saluatore D. Giacomo Gentina Ferrarese Abbate di S. Girolamo di Modena da Gio. Battista Bassani Maestro di Cappella della Cattedrale, e dell' Illustrissima Accademia della Morte di Ferrara, & Accademico Filarmonico di Bologna. Opera Terza Decima. - In Bologna, per Pier-Maria Monti. 1693. - in 4°. Canto, Violino primo, Violino secondo, Violone o Tiorba, e Organo. In tutto opuscoli cinque.