MUSICA RELIGIOSA
367
Anche le Laudi (che son tutte a tre voci) (omprese in questo Terzo Libro, trovansi colla medesima musica nel Primo Libro suddetto dell' edizione del 158', Se non che la 'presente stampa ne ha sei di più che nella posteriore memorata edizione furono omesse. Queste sei Laudi sono: Anime Christiane, Dalla scura prigione, Giouenetti, lo vorrei mutar vita, 0 sacrosanto legno, Perche in' inviti pur,
Autori diversi. Raccolta di Francesco Soto. — Libro delle Laudi Spirituali doue in vno sono compresi i Tre Libri già Stampati. E ridutta la Musica à più breuità, e facilità: con 1' accrescimento delle parole, e con l'aggiunta di molte Laudi nuoue, che si canteranno nel modo che dentro si mostra. Stampata ad instanza deìli Reuerendi Padri della Congregatione dell'Oratorio. Con Priuilegio de! Sommo Pontefice. - In Roma, Per Alessandro Gardano, ad instantia de Ja-como Tornieri. 1589. - in 4°. Pag. 64 numerate da una sola parte, ed altre due carte in fine per la Tavola, registro e data.
Invece di dedicatoria vedesi un avviso al lettore, il quale non ha sottoscrizione veruna, sebbene credasi scritto dal Soto. In esso avviso si legge:
v .... A tutto questo si è principalmente guardato nel mandar fuori questi libri de launi spirituali, che adesso vanno per le mani : e per facilitar più questa impresa, e per maggior commodità di quelli che l'aprono, si è pensato ultimamente di far scelta d' alcune arie più belle, e più armoniose, & a queste, come a certi capì ridurre le parole dell' altre laudi che si cantauano altri-mente, U oltre alle già stampate (quale se sono in questo libro in molte cose megìiorate, & accresciute) se ne sono aggiunte anco delle nuoue non più sin qui venute in luce, accioche più volentieri da tutti siano riceuute & adoprate. E in tutta questa scelta si è hauuto l'occhio non solamente di pigliare le laudi composte con artificio e politezza per satisfare a gi' huomini acuti e di purgato giudicio, ma anco se ne sono lassate passare molte semplici e pouerelle per pascolo comune della moltitudine......»
Yeggasi il Baini t. II, pag. 7 e 8, nota 417, dove questo biografo suppone che il presente volume di Laudi contenga quelle già composte e pubblicate dal-l'Animuccia negli anni 1505 e 1570 (ivi alla nota 415), laddove invece furono ristampati i tre libri usciti in luce nel 1585 o 1588, edizioni prime delle medesime Laudi. Siccome però ristampandosi in un corpo i tre secondi libri furonvi operati cangiamenti ed aggiunte, come dall' avviso qui soprascritto si rileva, e come si rileva confrontandone le prime colla seconda edizione, così è necessario posseder quelle e questa, perchè fra loro differenti in gran parte.
Notisi che alle Laudi non è sovrapposto 1' autore della musica; ma vuole il Baini nel luogo citato che parecchie di esse sieno uscite dalla penna del Palestrina.
In line dell' opera è impressa la seguente data: Jn Roma Per Alessandro Gardano, A Francesco Coaitino compagni.
-— Raccolta di Francesco Soto. — Il Quarto Libro dello Laudi a tre et quatro voci Stampate ad instantia dclli
Reuerendi Padri della Congregatione del' Oratorio. - In Roma. Apud Ale-xandrum Gardanum. Impensis Ascanij & Hieronymi Donangeli. 1591. - in 4°. Carte 103 numerate da una Boia parte, e una in fine colla Tavola, registro e la data.
Veggasi il Baini t. II nota 417, dove ci assicura contenersi in quest'opera composizioni del Palestrina.
Il Padre Francesco Soto pubblicò l'anno 1590 in Roma Salmi, Inni, Magnificat e Antifone della B.Y. a quattro, cinque e sei voci dello spagnuolo Giovanni Navarro, e nella dedicatoria da lui premessa a quell'opera è così sottoscritto: Fran-ciseus de soio Cappellanus s. D. y. pp.
Autori diversi. Raccolta di Tilemanno Susato. — Liber Primus Sacrarum Cantionum, Quinque vocum, vulgo Moteta Yocant, ex optimis quibusq; huius ae-tatis musicis selectarum. - Antuerpiae apud Tilemannum Susato. Anno 1546. Cum Caes, Priuilegio. - in 4° grande. Contratenor, Bassus, et Quinta Pars.
La dedicatoria del Susato Clariss. hcroibus, Coss. ac Senalui, fortunatissimae urbis Antuerpiè, non è impressa che nella parte del Canto, e da essa fu trascritta nel Catalogo Santini a pag. 38, dove è notato che prima di quest'opera avea il Susato impresse cantilenas aliquot, e tre diversi libri di Messe a tre, quattro e cinque voci, vantandosi d'essere stato il primo a stampar musica in Anversa. Gli autori dei Mottetti in questa raccolta sono i seguenti : Tilemanno Susato, Cadeac, Giovanni Castileii, Clemens non Papa, Benedictus, Thomas Crecquillon, Joannes Gallus, Lupus Hellinc, Petrus de Manchicourt.
— Raccolta ai Tilemanno Susato. — Liber Secundus sacrarum Cantionum, Quinque Vocum, Vulgo Moteta Vocant, ex optimis quibusq; huius aetatis musicis selectarum. - Antuerpiae apud Tilemannum Susato. Anno 1546. Cum Caes. Priuilegio. - in 4° grande. Contratenor, Bassus et Quinta Pars.
Come nel libro primo vedesi la dedicatoria nella sola parte del Canto, così probabilmente sarà in questo secondo. Gli autori sono: Joannes Lupi, Benedictus, Lupus Hellinc, Cornelius Canis, Ni-colaus Payenus, Petrus de Manchicourt, Clemens non Papa, Thomas Crecquillon, Joannes Castileti alias Guyot, Moralis.
Di queste edizioni del Susato ebbe notizia lo Schmid che citolle a pag. 277.
— Raccolta di Tilemanno Susato. — Liber Tertius Sacrarum Cantionum, Quatuor Vocum, Vulgo Moteta Vocant, ex optimis quibusq; huius aetatis musicis selectarum. - Antuerpiae apud Tilemannum Susato. Anno 1547. Cum Caos. Priuilegio. - in 4° grande. Bassus et Contratenor.
Gli autori sono: Thomas Crecquillon. Anthonius Troianus, Lupus Hellinc, Joannes Lupi, Rou-court, Adrianus Vuiliart, Petrus de Manchicourt,