MUSICA RELIGIOSA
355
Binago Benedetto.
O admirandam a 4. 0 Domina quae rapis corda a 4. Borgo Cesare.
Sicut mater consolatur a 2. Nativitas tua Dei genitrix a 4. Cima Gio. Paolo.
Transflge amabilis Jesu a 2. Ad te Domine levavi a 2. O bone Jesu a 2. Laudate pueri a 2. O Maria Virgo a 4. Fratres quid nam videmus a 4. Cavaccio Giovanni.
Benedicam Dominum a 2. Gabussi Giulio Cesare.
Vulnerasti cor meum a 2. Consolamini a 2. Gaude et laetate a 2. Domine exaudi a 2. In convertendo a 2. Anima mea liquefacta est a 2. Super (lumina Babylonis a 2. Surge amica mea a 2. Exaltabo te Deus meus a 3. Beata Agata a 3. Die nobis Maria a 4.
Gastoldi Gio. Giacomo.
Laudate Dominum a 2. Auspice Domine a 2. Decantabat populus a 2. Lìmido Stefano.
Heu me misera a 3. Si bona suscepimus a 3. Veni pater pauperum a 3. Nanterni Orazio.
Tu gloria Jerusalem a 2. Exultate Deo a 4.
Rognone Gio. Domenico.
Exurgat Deus a 2.
Gaudent in coelis a 4.
Anima mea cessa jam peccare a 4.
Neil' aggiunta del Lomazzo contengonsi i seguenti Autori :
Ardemanio Giulio Cesare.
Gaudeamus omnes a voce sola. Consolare o mater a voce sola. In Deo speravit a 2.
Binago Benedetto.
Delieta juventutis a 2. Percussit Saul a 4.
Ghizzolo Giovanni.
Laudate Dominum a 2. Quam pulchrae sunt a 4.
Rognone Francesco.
Veni Domine a voce sola. Tribularer a 2.
Rognone Gio. Domenico.
Domine in tua misericordia a 2. Deus misereatur nostri a 2. 0 quam speciosa a 3.
Valesi D. Fulgenzio.
Vias tuas a 2. Alta immensa a 4.
Veggasi il Piccinelli a car. 212. e Scarabelli Damiano nella dedicatoria del 1° Libro di Mottetti, Venezia, Gardano, 1592.
Autori diversi. Seguito della raccolta del Lucino e di Filippo Lomazzo. — Seconda Aggiunta alli Concerti raccolti dal Molto Keuerendo Don Francesco Lucino a due, tré, e quattro voci, di diuersi Eccellenti Autori, Nouamente raccolta, & data in luce da Filippo Lomazzo, con vna Messa, due Magnificat, le Letanie della Beata Vergine, e dodeci Canzoni per sonare, Con la Partitura per 1' Organo. - In Milano, Appresso Filippo Lomazzo. 1617. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, e Partitura. In tutto opuscoli cinque. La Partitura contiene tutte le parti cantanti, ma senza le parole. (Ecco la dedica):
Al Reverendiss.mo Padre Sig. mio Colendissimo II Padre Don Sigismondo Bascape Abbate mentissimo de Santa Maria di Baggio della Congrega-tione Oliuetana.
Questa seconda aggionta alla Raccolta de' Concerti del M. Reuer. Sig. Don Francesco Lucino, fati-cha de' più famosi Musici di questa nostra Città, douendosi produr alla luce col mezzo delle mie stampe per sodisfar à virtuosi, che la bramano, e per honorar parto di si nobili compositori, e douendo insieme portar registrato in fronte il nome di qualche riguardeuoìe persona, Non tantosto hebbi questo conceputo nella mia mente, che subito mi posi in pensiero di publicarla al mondo sotto i felici auspici de S. P. Reuerendissima, come quella, che più che certo sono, esser sempre stata vaga di quest' arte tanto liberale, in guisa, che non sdegna tal' hora con marauigliosa leggiadria e grauità insieme impiegarsi in sì virtuoso trattenimento di Musica, et a ciò tanto più volontieri mi muouo, quanto che m' aueggo, che cominciarò à dargli qualche caparra della diuotione dell' animo mio verso di lei ; E se bene io sia consapeuole che questa picciola dimostratione non pareggia il debito mio, A i meriti suoi, conlido però, che adornata, A arrichita del suo chiarissimo nome debba esser à lei tanto più grata, quanto che per si nobile frontispicio so che sarà acetta ad ogn' vno sia. L' acetti dunque S. P. Reuerendiss. è con quel amor che suole la prottegga, che protteggerà insieme vn suo fìdelissimo è diuotissimo seruitore, il quale per line le rende humile riuerenza e da N. S. gli priega il compimento de suoi ho-norati desiderij.
Da nostre stampe il 22. Marzo 1617.
D. S. P. Reuerendiss.
Deuotissimo Seruitore.
FILIPPO LOMAZZO.
La presente raccolta racchiude componimenti dei seguenti autori:
1. Ardemanio Cesare Organista in S. Maria della Scala Ducal di Milano. Due Canzoni a 4, 1' una delta la Bona, e 1' altra detta la Inquieta.
2. Biumo Jacomo Filippo Organista in Santo Ambrosio Maggiore di Milano, veni in horlum Mottetto a 2; e il Salmo Laudate Dominum in sanctis ejus a 4.
3. Botacci Paolo. Vidi specioscnn mottetto a 2. Gaudent in coelis mottetto a 4.. e due Canzoni, una detta la sacca, e l'altra detta 1' Odescalca.
4. Cantone Don Serafino Organista di S. Sempliciano di Milano. Un mottetto a tre, un altro a quattro, e una Canzone da sonare a 4. detta la Serafino.