'812
PRATICA
Silvani Giuseppe Antonio, bolognese.
Inni Sacri per tutto l'anno a Voce sola, con Violini à beneplacito, consecrati al Reverendissimo Padre D. Benedetto Calvi dignissimo Abb: di S. Michele in Bosco di Bologna da Giuseppe Antonio Silvani Maestro di Capella nella Basilica di S. Stefano della sudetta Città. Opera Seconda. - In Bologna. 1702. Per Marino Silvani. - in 4°. Parte che canta, Violino primo, Violino secondo, Basso continuo, e Organo. In tutto opuscoli sei.
L'autore affettò nella dedicatoria di propalare come grazia cospicua del P. Calvi l'aver ottenuta la meschina carica di maestro di capella in S. Stefano. Ecco le sue parole:
« .... lo che dalla Paternità Vostra Reverendissima mi riconosco arrichito di tante gratie, & frà le più conspicue d'esse, dell'Impiego di Maestro di Capella di cotesto Insigne Tempio, a me singolarmente stabilito sotto P auspicatissimo di Lei Padrocinio, mi conosco in debito di fare palese al Mondo l'ossequio maggiore della mia vmilis-sima gratitudine. Onde .... ».
- Litanie Concertate à 4. voci con Violini, e senza, e suoi Ripieni à beneplacito Consecrate al Gloriosissimo Padre S. Filippo Xeri da Giuseppe Antonio Silvani maestro di Capella nella Basilica di S. Stefano in Bologna. Opera Prima. -In Bologna. 1702. Per Marino Silunni. -in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso; Canto Ripieno, Alto Ripieno, Tenore Ripieno, Basso Ripieno; Violino primo, Violino secondo, Violone o Tiorba, e Organo. In tutto opuscoli dodici.
Il Silvani nella dedicatoria chiama queste Litanie povere primule del mio debile, e di/fetloso talento, e così chiude l'intitolazione: « Kd io da ciò affidato, con implorare da voi il pietosissimo vostro Patrocinio al proseguimento di mie fatiche, resterò col ardentissima brama d'essere fra vostri devoti »,
A car. 28 del Perditi Musicale di I>. Angelo Berardi trovasi una sua lettera scritta da Roma al signor Don Giuseppe Antonio Silvani, dove si rallegra col nostro bolognese de' progressi che facea nella musica sotto la direzione di Gio. Paolo Colonna, e degli onori che ritraea dalle sue composizioni.
- Sucri Rcsponsorii per li tre giorni della
Settimana Santa, cioè Mercordi, Giovedì, e Venerdì, ù quattro voci pieni, da cantarsi con l'Organo, e senza Consacrati al' Reverendissimo Padre D. Girolamo Venturolli Dignissimo Abate Claustrale nella Basilica di S. Stefano di Bologna, Visitatore Generale Vigilantissimo do MM. RR. Monaci Celestini di S. Benedetto. Da Giuseppe Antonio Silvani Maestro di Cappella della sudetta Chiesa. Opera Terza. - In Bologna, 1704. Per Marino Silvani. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, e Organo. In tutto opuscoli cinque.
Silvani Giuseppe Antonio, bolognese.
Inni Sacri per tutto l'Anno à' quattro voci pioni, da cantarsi con 1' Organo, e senza Consacrati all' lllustriss. e Reue-rendisB. Monsignore 'Bernardo Pini Pa-tritio di Bologna, di Sacra Teologia, e d'Ambe le Leggi, Dottore Collegiato, Protonotario Apostolico, Pubblico Lettore, della Santissima Inquisizione Consultore, Canonico, Pcnitentiero Maggiore della Metropolitana di Bologna, e Vicario delle Monache. Da Giuseppe Antonio Silvani Maestro di Capella nellu Basilica di S. Stefano della sudetta Città Opera Quarta. - In Bologna, per Marino Silvani 1705. - in 4'. Canto, Alto, Tenore, Basso, e Organo. In tutto opuscoli cinque.
Questo canonico Pini tenne alla Cresima il Silvani. Ciò è tutto quanto apprendiamo dalla dedicatoria dell'autore, sottoscritta di Bologna li 20 Novembre 1705.
Stabat Mater, Benedictus, Miserere, li Alleluia, con il Tratto del Sabato Santo à otto voci pieni Consecrati al Reuerendissimo Padre D. Aurelio Cezza Abbate Perpetuo in S. Bartolomeo di ltouigo. Da Giuseppe Antonio Silvani Maestro di Capella nella Basilica di S. Stefano in Bologna. Opera Sesta. -In Bologna, 1708. Per Marino Silvani. -in 4'. Canto, Alto, Tenore, Basso primo coro; Canto, Alto, Tenore, Basso secondo coro; Basso continuo, e Organo. In tutto opuscoli dieci. (Manca peraltro il Basso primo coro).
Sacre Lamentazioni della Settimana Santa à Voce Sola Dedicate all' Illustrissimo, e Reverendissimo Signore Co: Lorenzo Pnuli Canonico nella Metropolitana di Pesaro da Giuseppe Antonio Silvani Maestro di Capella nella Basilica di S. Stefano di Bologna Opera Terza Decima. - In Bologna 172.V Per Giuseppe Antonio Silvani. - in 4' obi. Partitura di facciate 103.
La dedicatoria del Silvani è in data di Bologna 21 Marzo 1725. In essa leggesi il passo seguente che dovrebbe esser ben Atto nella mente degli odierni compositori di musica sacra : « Certamente non può negarsi, che i Musicali Concenti, allorché specialmente sono dotati d'una certa Maest.i convenevole al Luogo Sacro, invitando in maggior numero i Popoli, non servano ad acrescere il culto a Dio nelle sue Chiese ».
Il Secondo Libro delle Litanie della Beata Vergine a quattro voci concertate Con Violini, e Ripieni. Consecrate alla SS. Vergine del Rosario da Giuseppe