Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (303/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (303/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MUSICA RELIGIOSA
   299
   priest of the society of Jesus. - III. Laudabo Dominum in vita mea. TTsually called « Tho beli Anthem » composed by Henry Purcell. - London. Novello. - In piccol foglio.
   Purcell Henry. Jehova quam multi sunt hostes, a latin five, part psalm, by Henry Purcell. - Senza nome di editore. - In foglio picc. (Partitura e parti stampate).
   Kainaldi Carlo. Lamentazioni due per la settimana santa a voce sola co! basso numerato d' accompagnamento.
   Trovansi in un bellissimo manoscritto miscellaneo in fol. picc., alle pagg. 23 e 27. L' autore appartiene alla prima metà del secolo XV]1.
   Altre composizioni del Rainaldi trovansi in un manoscritto del Liceo, che è una Raccolta di musica volgare d'autori romani, in 5 grandi tomi in fol.
   Ramazzotto I»oniizlo, bolognese, ©live-tano. Penimi omnes, qui cunctis diebus anni festis prò tempore recitantur, per Domitiuin Ramacciotum Bononiensem, familiae Montis Oliueti Monacum, nu-meris inusicis dispositi, sex vocibus decantando - Ferrariae, Apud Victorium Baldinum. 1584. - in 4°. Cantus, Tenor, Altus, Bassus, Quintus, et Sextus. In tutto opuscoli sei.
   Ratti Bartolomeo Min. t'onv. Di Bartolomeo Ratti maestro di Capella del Santo di Padoa. Li brevi Salini intieri che nelli Vespri di tutte le Solenità si cantano secondo il rito del sacrco (sic) Concilio di Trento. A Cinque Voci. Con il Passo continuo per commodità de gì' Organisti. - In Venetia, appresso Ricciardo Amadino. 1005. - in 4.' Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto, e Basso continuo per 1' Organo. In tutto opuscoli sei.
   Ila 'mi passo della dedicatoria apprendiamo che la ('appella della chiesa e convento di S. Giustina in Padova era in Monda stato ai tempi dell'autore. Eccone le stesse parole del Ratti:
   « Al Reverendissimo Padre Signor mio Colendissimo, il !'. 1). Dominico Perozzo da Culogna mentissimo Abbate di Santa -Instimi di Padoua.
   '.....Taccio per brevità le molte, anzi infinite
   honorevoli operationi vostre fatte in questa nobilissima Badia del celebre Conuento di Padoua, tra le quali non è picciula quella, d'hauer adornato cotesto suo Moiiasterio di bellissime, & sontuose làbriche, A d' altri simili ornamenti. Che dirò poi delle solenni Musiche, & soaui Concerti, de quali si compiace ben spesso adornar il suo Choro. & la sua Chiesa? Per le quai tutte cose si rende à tutti sempre più cara, più amabile, k pili desiderabile ; onde corrono à gara li più
   acielti Musici allettati dalla benigna cortesia di V. P. Reuerendissima reputandosi à felicità lo seruire li uomo così raro in tempio cosi celebre. Tra quali essend' io nel minimo luogo per meriti, ma tra primi di desiderio di seruirla . . . »
   Veggasi ii Saviolo, Arca del Santo di Padova, a carte 139, dove troviamo che il Ratti era Religioso Min. Cobv. e maestro di cappella al Santo sin dal 1608, tenendo tuttavia quel carico fino al dicembre 1612, in che fu provveduto dai Presidenti di quella Chiesa a molti sconci derivati alia Cappella per la poca diligenza e trascurato governo del maestro suddetto. In quella rubrica si apprende eziandìo che gli stipendi dati in allora a' principali virtuosi passavano la somma di mille ducati all'anno.
   Bay Pietro. Dixit dominus, salmo in Si b magg.re a tre voci, due tenori e basso con orchestra. - Partitura ms. in sei fascicoli in foglio oblungo.
   Reina Fra Sisto da Saronno Min. Clonv.
   Armonia Ecclesiastica a Due, Tré, Quattro, e Cinque Voci, di Fra Sisto da Sa-rono Min. Con. Maestro di Musica, & Organista nell' Insigne e Nobilissimo Tempio della Beata Vergine de Miracoli del Borgo di Sarono, e nella Chiesa di S. Francesco. Opera Quinta. Consecrata all' Illustrissima, & Eccellentiss. Signora Principessa Angelica Luigia Mariana Gonzaga Monacha nel NcbiliBsimo Monastero di S. Paolo di Milano. - In Milano, por Carlo Camagno vicino la Rosa. - ( lri 4' grande senza 1' anno della stampa, che perù dalla data della dedicatoria impressa nella seconda carta ri-eulta essere il 1053). Canto Secondo, Tenore, e Baseo.
   Quest'opera contiene i siimi: nomine ad adjuvan-duìti, Dixit, confitebor, Healus vir, Laudate pueri, Laudate Douxiniitn, Magnificat, e Litanie della lieata vergine, tutto a cinque, fuori ti' un duplicato Jìealus vir a quattro. È però da notarsi che il frontispizio ha 1' indicazione.di Opera Quinta, e nella segnatura in fondo alle pagine vien detta Opera Quarta. Un'altra singolarità presenta inoltre la segnatura medesima così espressa: salmi à 2. 3. 4. e 5. con Letame à cinq. ili Fr. Sisto Reina. Op. Quarta. Eppure nulla vi si trova a due, tre, e quattro voci, tranne il replicato Reatus vir.
   — La Pace de Numeri pulilicata con l'Armonia di cinque voci nel Vespro del Signore nelle Laudi della Beatissima Vergine, nel Tantum ergo, e nell' Hinno delle Grazie da Fra Sisto Reina Min. Con. Organista nel Nobilissimo Tempio di S. Bortolomeo, e Maestro di Capella di S. Francesco. Opera Ottaua. D. P. D. alla Ser.ma Sig.ra Lavra d'Este Dvchessa di Modona Reggio &c. Il Peane Mariano ad Instanza del Sig. D. Marzio Erculeo