MUSICA RELIGIOSA
287
eh' una distinta musica, & pietosa e diuota, quale si conuiene in quei santi giorni, che si rappresenta la passione & morte di Giesu Christo nostro Signore. Nel qual proposito mi ricordo, ch'ella mi disse queste formali parole: Il nemico della hu-111 ana generatione, non sapendo come altrimenti in quei santi dì leuare à fedeli la deuotione che destano in loro quelle mestissime parole, atte per se ad intenerire & spezzare vn cuore di marmo, hà procacciato con tate varietà, e sminuzzamenti di voci di fare, eli' elle non sieno intese. & gli è venuti fatto: cosa, che ad ogni buono e fedele Christiano non poco dee dispiacere. Io adunque mosso dalla autorità, k dalla uerità delle parole di V. S. R. hò fatto istampare queste, colme non meno
Di V. S. R.
Obediente figliuolo I).....
Dallo squarcio di sopra trascritto apprendesi come fosse motivata P edizione dell' ignoto monaco cassinense, nella cui bocca non può esser che veritiero P elogio <ìi Paolo Ferrarese.
Non si confonda questo Paolo Ferrarese e monaco cassinense con Paolo Isnardi nunzio del Duca di Ferrara e maestro di cappella del Duomo d'essa città, nel qual errore sembra caduto il Laderchi nella biografia d' Alessio Prati, a car. i7.
Paolucci Frate Giuseppe Min. C'onv.
Prece6 octo Yocibus concinendae in Oratione Quadraginta Horarum Auctore Fratre Joeepho Paolucci Minorità Conventuali. - Venetiis, 1767. Apud Anto-nium de Castro, sub sigilo Constantiae. -in 4ft. Cantus, Altus, Tenor, Bassus primi Chori; Cantus, Altus, Tenor, Bassus secundi Chori, et Organum. In tutto opuscoli nove.
Quest' opericciuola d' otto carte per ciascuna parte comprende 1' antifona Ne reminiscaris Domine delicla nostra in canone, seguitando poscia le Litanie dei Santi e dopo esse il salmo Deus in aditi toriiim nieum intende Domine contunda ntur. Fu pubblicata nell'agosto del 17G7 come da una lettera autografa del Paolucci nel Carteg. Martin., r. 8.
Pasquali Bonifacio, bolognese, Min. Conv. Di Bonifacio Pasquale da Bologna Maestro di Capella del Santo da Padova I Salmi che si cantano tutto P anno al Yespro à cinque voci, Et vn Magnificat à otto. Novamente posti in luce. - In Villeggia. Appresso 1' Ilerede di Girolamo Scotto 1576. - in 4°. Canto,
Tenore, Alto, Basso e Quinto. (A tergo del frontispizio trovasi la seguente dedicatoria ) :
Alli Reverendi Ftedri et Magnifici Signori Deputati al gouerno dell'Arca di Santo Antonio di Padova.
È Desiderio naturale di tutte le cose viventi il mandar in luce i parti loro, il che non pur si vede ne gli animali, ma anco nelle piante priue di sentimento, le quali et fronde et fiori et frutti producono, et prodotti, studiano di far palesi à gli occhi nostri. Perche dunque P animo nostro sarà sterile? 0 perche, hauendo partorito alcun frutto virtuoso, cercherà di cuoprirlo sotto le tenebre del silentio? leuandogli quella chiarezza. & quella uita che deue riceuer nei cospetto de ^li huomini? Da questa ragione mosso ancor io, ho voluto, mentre fui al seruicio delle SS. VV. partorire, secondo le picciolo forze del mio ingegno, la Musica à cinque voci di tutti i Salmi che si cantano in tutto Panno al Vespro: & douendoli mandar alla luce delle stampe, non poteua iina-ginare, ne soggetti più honorati, ne più benigni fautori dell'opre uirtuose, di voi, à quali indirizzar li douessi. Così facendo, le prego acettar volentieri' questo mio picciol segno di grato animo: del quale le SS. VV. si sentiranno per vn testimonio del molto desiderio ch'io tengo
Delle SS. VV.
Seruitor All'ettionatissimo BONI FACCIO PASQUALI.
Sembra che 1* autore non si trovasse più in Padova al posto di maestro di cappella del Santo allorché pubblicò questi salmi stando alla frase: Mentre /'ìli al seruicio delle ss. VV. In fine liavvi un Magnili rat a cinque di Giulio Rinaldi.
Passarini Fra Francesco. Salmi di vespro a otto voci pieni, coli'organo. -Parti manoscritte in nove libercoli, senza la partitura.
— Nitnc (limittisj salmo in La magg.re a cinque voci con violini.
Non avvi partitura, ina vi sono le parti per le voci e per P organo, scritte del 1675.
— Beatus vir in Do magg,re a 5 voci con organo. - Partitura ms. in fol. obi., di carfe 11.
- Beat us rir in Sol magg.™ a 8 voci con P organo. - Partitura ms. in fol. obi., di carte 36.
Passarini Fra Francesco.
1. Juravit Dominus, versetto del salmo Dixit in Do magg.re, per due soprani con P organo.
2. Sanctum et terribile, versetto nel salmo Confitebor a tre voci, canto, alto e basso, con violini.