Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (285/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (285/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MUSICA RELIGIOSA
   281
   Concinendae. Cum Partitione. - Yenetijs, Apud Bartholomeum Magni. 1617. -in 4'. - Cantus, Tenor, Altus, Bassus primi Chori; Cantus, Tenor, Altus, Bassus secundi Chori, et Partitio ad Organum (quest'ultima è in foglio). In tutto opuscoli nove.
   Xodari Gio. Paolo, bresciano. Jo. Pauli Nodarii Brixiensis mellifluus concentus in PsalmoB David, qui in praecipuis anni solemnitatibus ad vesperas quatuor vocibus organo aliisque musicis Instru-mentis decantandi erunt. Nec non in duo Beatissime Virginis Deipare Cantica iisdem instrumentis concinenda. - Venetiis, apud Kicciarduin Amadinum. 1605. - in 4°. Cantus, Tenor, Altus, Bassus, ot Organum. (Traserivesi qui appresso il fine della dedicatoria, siccome il più importante a sapersi):
   Illustriss.mai1 atque. Kcrell.inue D.I). Margharitae Gonzagae Ducissae Sablonetae, &c. Juan, Paulus Noilarius F. P. I'.
   .....ut felicissimo protectionis tuae clipeo, aut. pileo,
   quae ine Illustrissimo I). Andrea Gonz. Nepoti tuo egregiae indolis licroicaequc virtutis candidato adolescenti musices praefectuiu esse voluisti tectus, in ioc.undissiuia benignitatis tuae aura. quae regiam libertatem exihet liiiiiiillime, servi-tutis meae, priiuitias laetus olleram.
   Vale Gazoli die 15. Men. N'oveinb. 1G05.
   Fu dunque il Nodari a'servigi di casa'Gonzaga come maestro nella musica del suddetto Andrea. Questi salmi fur no inoltre i primi componimenti musicali dell'autore. Notisi che la parte dell'organo non ha veruua numerica segnatura, ina solamente i diesis e bemolli sovrapposti alle note per indicare le terze maggiori e minori. La predetta parte dell'organo in luogo della dedicatoria ha un avvertimento Alli cortesi telluri et signori organisti, dove così si esprime il Nodari nel line :
   « Auertendo però che senz'Organo non faranno bona riusita essendo a posta fatti per l'Organo, e però gli lio l'atto la presente spartitura quale sonandosi come sta, il Signor sarà laudato, io di voi honorato, e voi di ine sodisfatti, state sani ».
   — Harmonicum Concentum Joannis Pauli Nodarii Brixiensis in almae Virginis Dei Gcnitricis Mariae, Cunticum ad Organi conioditatem distributum super Octo Ec-clesiasticoB Tonos Quiuquc Vocibus divisimi. - Sub Signo Cardani Venetiis 1620. Apud Bartholomeum Magni. - in 4'. Manca il solo Canto. (Di fronte alla seconda carta sta impressa la seguente dedicatoria) :
   Al 1 ll.ino et Ecc.ino Prencipe mio Signor II Signor Vincenzo Gonzaga, etc.
   Mentre col più nobile tributo che possa venire dal mio debil ingegno, co' proponendo di lasciar veder in publico certo mio componimento di Musica, al Santissimo Cantico della Beata Vergine Nostra Signora, come obligato a V. E. di quella
   maggior gratitudine che le possa mostrare 11 purissimo animo d'vn suo perpetuo seruitore, ho stabilito che non d' altro nome resti fregiato, che del Eccellentissimo di V. E. tanto più che sotto cosi alta & fortunata protesone verrò ad assicurare altrotanto la lui dilfesa quanto ad accrescere a me stesso di gloria. Degnasi dunque V. E. di concederle che cosi sia fatto degno d' essere da lei riceuto, come da ine le viene inchineuolmente inuiato & consacrato, che io cercando ogni di più d'andarmi auanzando nella gratia di lei. viua-mente a quella mi raccomando & a V. E. auguro da Dio così lunghi & felici li. anni come nobili & alti sono i suoi pensieri.
   Di Venetia il di 20. Genaro 1020.
   ^ ¦ k- Humilissimo Seruitore
   GIO. PAOLO NODARI.
   Sono otto Magnificat a cinque voci.
   Olivi Simpliciano (forse «li Guastalla).
   Salmi di Compieta con Litanie in vltiino Concertati à otto voci, e due Violini con vna Violetta, e Violoncino ad libitum. Di Simpliciano Olivo Maestro di Capella del Venerando Oratorio della Steccata Chiesa Ducalo di Parma. Opera Seconda dedicata a gì1 Illustrissimi Signori Presidenti del sudetto Oratorio. - In Bologna per Giacomo Monti. 1674. - in 4'. Alle otto parti cantanti dei due Cori deggion trovarsi unite quelle del Violino primo, del Violino secondo, Violetta ad libitum, Violoncino ad libitum, e Organo. In tutto opuscoli tredici.
   L'autore nella dedicatoria ci fa sapere d'aver mai sempre abborrito di dar alle stampe le sue opere; che da quaranta e più anni serviva come maestro di cappella queir Oratorio: e chiude il suo dire con queste parole: « Hò imitato il Cigno, che vicino ai morire va publicando le sue armonie. Benché la quantità insoffribile de gli anni mi rendi decrepito, non pretendo, qua! Fenice, rìngiovenire al foco delle stampe, mà solo di compiacere 1 come dissi) all'altrui genio.... ».
   Sin dall'anno 1640 l'Olivi musicò il dramma del Morando intitolato II ratto fV Elena pel teatro di Piacenza.
   — Salmi per li Vesperi di tutto 1' anno con il Cantico della B. V. à otto voci correnti, e breui, diuisi in due Chori con il Basso Continuo per 1' Organo di Simpliciano Olivo Maestro di Capella del Venerando Oratorio della Stecata Chiesa Ducale di Parma. Opera Terza dedicata all' Altezza Serenissima di D. Ferrando Gonzaga Duca di Guastalla &c. - In Bologna per Giacomo Monti. 1674. -in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso primo coro; Canto, Alto, Tenore, Basso secondo coro, e Basso Continuo. In tutto opuscoli nove.
   Nella dedicatoria dell'Olivi leggesi quanto segue:
   «.....Stimerei d' hauer soddisfatto in gran parte
   al mio riuerente desiderio, se giongessi à perfettamente celebrare la minima di quelle virtù