Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (277/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (277/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MUSICA RELIGIOSA
   273
   Santa Natoglia Maestro di Capella, & Organista nella Chiesa dei R. R. P. P. di S. Stefano in Yenetia. Libro Secondo. Opera XIIII. Nuouamente Ristampata & corretta dall' Auttore. Dedicata Al Molto Illustre, & Reuerendo Signor II Signor D. Antonio De' Vescovi. Con licenza de' Superiori, et Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1028. - in 4'. Canto Primo, Canto Secondo, Basso, e Basso per l'Organo. In tutto opuscoli quattro.
   Per errore si legge nel titolo Libro secondo; imperocché la musica è quella stessa che riscontrasi nel Libro Primo, tanto nell'originale edizione del 1627, come nella terza impressione del 163G.
   Milanuzzi Carlo da Santa Xatolia.
   Concerto Sacro di Salmi intieri a due e tre voci comodi, vaghi, et ariosi da cantarsi nell' Organo con il suo Basso continuo di Fra Carlo Milanuzii da Santa Natoglia Maestro di Capella nella Ca-tredale (sic) di Camerino Libro Primo Opera XIV. Nouamente in questa terza impressione riueduta è corretta dall' Auttore. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1636. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Basso, e Basso per 1' Organo. In tutto opuscoli quattro. (Senza dedicatoria).
   - Letanie della Beata Vergine a quattro
   et otto voci di Carlo Milanutii da Santa Natoglia Maestro di Capella in Santa Eufemia di Verona. Parte sono in Cantilena, parte Correnti, & parte in Concerto. Novamente ristampate Con il Basso Continuo per quelle in Cantilena, et in Concerto necessario, & per le Corrente à beneplacito. Opera Quinta. Con Privilegio. - In Venetia Appresso Alessandro Vincenti. 1642. - in 4°. Otto parti cantanti fra primo e secondo coro, col Basso per 1' Organo. In tutto opuscoli nove.
   Non v'ha dedicatoria, come era costume quasi sempre praticato nelle ristampe. Da altre opere del Milanuzzi rilevasi ch'esso apparteneva alla religione Agostiniana, ed anche in alcuna delle parti di queste Litanie vedesi nella Tavola qualificato per frate.
   Coltivò il Milanuzzi eziandio la Poesia, e un suo sonetto in lode di Giovanni Ghizzolo trovasi nei Frutti d'Amore Opera Vigesiniaprima del Ghizzolo medesimo, stampata in Venezia nel 1023, e posseduta dal Liceo. E dell'anno 1023 era il Milanuzzi organista in S. Stefano di Venezia, come dall' intestatura dell' anzidetto suo sonetto si ritrae.
   La prima edizione di queste Litanie è di Yenetia Appresso Alessandro vincenti. 1652, in 4°; ed alcune parti di essa originale stampa conser-vansi nella Biblioteca del Comune di Cesena, come vedremo appresso.
   Milannzzi Carlo da Santa Natòlia.
   Concerto Sacro de' Salmi intieri a due e tre voci comodi, vaghi, et ariosi da cantarsi in Organo Aggiuntoui due Violini per alcuni di essi Salmi à beneplacito. Di Carlo Milanuzii da Santa Natoglia Maestro di Capella, & Organista nella Chiesa Arcipresbiterale di S. Mauro Martire in Nouenta di Piave. Libro Secondo Opera Vigesima Prima. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1643. - in 4°. Canto ò Tenor Primo (A.), Canto ò Tenor Secondo (B.), Basso (C.), Basso per 1' Organo (D.), Violino primo (E.), Violino secondo (F.). In tutto opuscoli sei.
   Dedicò il Milanuzzi questa sua opera: Alli Molto Illustri s.s.ri Giurati, Priori, Guardiani, e Gastaldi della Chiesa Arcipresbiterale del Glorioso sacerdote san Mauro Martire, & alla spettabile vniuersità di Nouenta di piane, ed è in data di Venezia li 12 zugno 1G43.
   Fra l'altre cose così egli scrivea: « Appena militato à cotesto servizio, con la svisceratezza de'loro affetti cortesi, talmente mi legarono il volere, che non seppi rifiutarne l'Inulto». E più sotto: « Cile perciò mentre le prego à douer ripromettersi da me vna suiscerata, e riuerente servitù, cosi le supplico ad accettare con quella stessa amorosa accoglienza, con la quale si sono degnate di riceuer me, queste mie Sacre Composizioni, sopr'à Concerto Sacro fabricate, sicure, che si come desidero di viuermene lungo tempo (supposta la volontà di Dio) con Esse loro, cosi bramo col tempo di farle riconoscere quanto io le sia tenuto con effetti di maggiore osseruanza ». Con tutte queste ampie proteste è singolare il trovarsi nel frontespizio delle parti de' Violini che il Milanuzii era maestro di Cappella in san steff'ano di venetia. Sembra quindi che l'autore o non accettasse realmente il carico in Noventa di Piave, o non trovatolo di sua soddisfazione lo rinunziasse tosto, ovvero ancora che prima di stabilirvisi fosse maestro di Cappella in S. Stefano di Venezia.
   In line dell' opera leggesi un avvertimento del Milanuzzi A1 Cortesissimi s.s. Musici intorno alla maniera di eseguir questi Salmi, dove inoltre promette di pubblicare in breve altre sue composizioni.
   Nella Biblioteca Comunale di Cesena si conservano le opere seguenti:
   Litanie della Beata Vergine a quattro et otto voci di Carlo Milanutii da Santa Natoglia Maestro di. Capella in Santa Eufemia di Verona. Parte sono in Cantilena, parte Correnti & parte in Concerto Nouamente composte, & date in luce. Con il Basso Continuo per queiie in Cantilena, et in Concerto necessario, & per le Corrente à beneplacito Opera Quinta Con Privilegio. - In Venetia Appresso Alessandro Vincenti. 1C22. - in 4°. Canto, Alto, e Basso primo coro; Canto, e Alto secondo coro.
   Concerto Sacro di Salmi intieri a due e tre voci comodi, vaghi, et ariosi da cantarsi in Organo, con il suo Basso continuo di Era Carlo Milanuzii da Santa Natoglia Maestro di Capella. & Organista nella Chiesa ile' R.R. P.P. di S. Stefano in Venetia Libro Primo Opera XI11I. - ]n Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1G27. - in if'. Canto primo. Canto secondo. Basso, e Bassa per l'Organo. In tutto opuscoli quattro.
   Voi. II.
   18