272.
PRATICA
commodità de' Maestri di Cappella, acciò in vn' medesimo Salmo possano far sentire varij Concerti con voci diuerse, hò haunto in questo, come anco nel primo libro, quei riguardi nel comporre, che si richiedono, acciò che si possa cantare in quei modi qui sotto notati; tanto per concertare nell'Organo, ò in altri stromenti; quanto per cantare con le voci sole senza stro-mento alcuno:
Di più volendo facilitare a quelli che poca prattica hauessero nel cantare le Proportioni, vi hò fatte alcune risolutioni di esse, da cantarsi alla semi-breue, auuertendosi in quelle di far la Battuta molto più presto di quella del Concerto.
Primo dunque si potrà cantare Basso, e due Soprani.
Secondo: Basso e due Tenori, cantando*nelli Soprani vn'Ottaua più bassa.
Terzo; Basso, Soprano, e Tenore, cantando sempre nel primo Soprano vn'Ottava più bassa.
Quarto. Due Soprani & Alto, cantando nel Basso vn'Ottaua più alta, ad vso delle Reuerende Monache.
Si deuerà auuertire nel Libro (lei Basso per l'Organo, che sopra alcune note ambigue vi è posto questo Diesis fy significante terza maggiore; 4 il Bemolle p terza minore; Tutto il resto per ben concertare se rimette al giuditio ile gli intelligenti.
La servitù prestata dal Micheli ai Procuratori di S. Marco, e il debito che lor professava, non si può ad altro attribuire che all'averlo eletto Musico di quella Cappella.
Milani Francesco, bolognese. Vespri per tutto l'anno a quattro voci con 1* Organo, e senza di Francesco Milani Mastro di Capella in San Petronio di Bologna Et nell* Academia dei Filomusi il Solitario. Con Privilegio. - In Yenetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1635. -in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Basso per l'Organo. In tutto opuscoli cinque.
A tergo del frontespizio è inciso in rame S. Petronio, collo stemma della città di Bologna, e coli'arnie dei cinque Fabricieri e del Presidente di quella Assunteria.
La dedicatoria del Milani in data del 0 Agosto 1635 ha il seguente indirizzo: a gli Illustrissimi si-Onori Francesco Cospi J'residente perpetuo in S. Petronio, Federico Fantuzzio, Fulvio Antonio Marescalchi, Marchese Girolamo Albergati, Ottaviano zambeccari, Marchese Girolamo pepoli, senatori, e Fabricieri dlgnlssimi.
--Letanie, et Motetti a doi Chori Da Concerto, e da Capella, di Francesco Milani Maestro di Capella di S. Petronio di Bologna Nell'Accademia do Filomusi il Solitario, Dedicati All'Illustrissima Con-gregatione del Santissimo Rosario Per cui dell' armoniche lodi di Maria è Moderatore. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1638. -in 4'. Canto, Tenore, Alto, Basso primo Coro; Canto, Tenore, Alto, Basso secondo Coro, e Basso per 1' Organo. In tutto opuscoli nove.
La dedicatoria del Milani è in data di Bologna li 16 Agosto 1638.
Nell'Archivio di S. Petronio si conserva l'opera seguente del Milani:
Hymnoruin Vrbani Octaui Summi Pontificis Auctoritate reformatorum : totius anni in solemnitatibus et dominicis diebus. Liber primus (et secundus). Francisci Milani Bonon. Insignis Collegiatae D. Petronij Musices Moderatoris. Anno Domini 1611.
Volumi due mss. in gran foglio, il primo di carte 59. il secondo di 52. L'altezza dei due libri è di 65 centimetri e la larghezza di 45. La seconda carta contiene in entrambi la seguente dedicatoria:
Agi'111.mi Signori Marchese Innocentio Fachenetti Presidente perpetuo in S. Petronio. Filippo Carlo Ghisilieri Vicepresidente. Co: Filippo Calderini, Co: Ercole Bonfigliuoli, Andrea Ghisilardi. Fabio Gozadini, Co: Marc'Antonio Ranuz'i, Senatori, 4 Fabricieri dignissimi.
Richiedeua la riforma de'Sacri Cantici donata alla Chiesa della santa memoria di Vrbano Ottano entro quest' Augustissimo Tempio oue con regia magnificenza si essercita il culto diuino frà gli arredi della famosa di lui Capella, quelli in musica ridotti, conseruarsi. lo dunque al principal ministero di quella dalle SS. VV. Illustrissime destinato, riconoscendo esser ciò mio debito, am-bitioso di prouecchiarmi con titolo di seruo e ministro loro non inutile, volontieri il tempo & ogni talento hò per ciò impiegato; laonde conse-grando la compositione al perpetuo seruitio della loro Capeila, hò preteso resti per sempre all'eternità vn testimonio della mia deuotione verso le SS. loro 111.me quali con ogni humiltà supplico donarmi per premio l'aggradimento, e per fine profondamente me le inchino.
Delle SS. loro Illustriss.
Humiliss. e Diuotiss. Ser.
FRANCESCO MILANI.
Queste musiche sono a 4 voci.
I due volumi sono marcati nell'armadio dell'archivio della Fabbriceria di S. Petronio mxvi e mxvii.
Milani Mattia. Tantum ergo breve in Mi li a quattro voci concertato, con istromenti. - Partitura ms; in fol. obi, di carte 6.
Milanuzzi Carlo da Santa Satolla. Vespertina Psalmodia binis vocibus ad Organum accomodata. Auctore F. Carolo Milanutio a Sancta Anatholia Augusti-niano, In Augusta Perusia apud Augu-8tinianenoes jEremiticos Organista. Liber primus. Opus Secundum. - Venetiis, apud Jacobum Vincentium 1619. - in 4°. Manca solo il Canto primo segnato A. a render 1' opera completa.
Veggasi il frontespizio delle Fantalughe a due, tre, quattro, et cinque voci del signor D. Io natio Donali; dove lo stampatore dedica quell'opera. Al Molto Reuerendo padre F. Carlo Milanuzii da santa Natoglia Baccelliere in sacra Teologia, e predicatore Agostiniano. Nella lettera poi si prova dal tipografo Vincenti la stima, ramini-razione e la celebrità che godeva il Milanuzzi dal copioso esito delle di lui opere.
--Concerto Sacro di Salmi intieri n due,
e tre voci comodi, vaghi, et ariosi da cantarsi in Organo Con il suo Basso Continuo. Di Fra Carlo Milanuzii du