- 250 —
tissima. Giacché ricordo abbastanza che, non ancora giunto al settimo anno di età, e non ancora avevo letto poesie, nè udito alcun maestro, e appena conoscevo i primi elementi • delle lettere, ed ecco, spingendomi la stessa natura, mi venne desiderio di poetare; e, quantunque non avessero alcun valore, perchè le forze dell'ingegno, in età eosì tenera, non bastavano a tanta impresa, pure composi alcune cosette. Tuttavia, già fatto quasi maturo d'età e libero di me, nessuno stimolandomi, nessuno insegnandomi, anzi opponendosi e condannando tale studio mio padre, spontaneamente appresi quel poco che so di arte poetica, e con somma avidità la seguii, e con grandissimo diletto vidi e lessi i libri de' suoi autori, e, come potei, ¦cercai di intenderli. E, cosa mirabile a dire, quando non sapevo ancora con quali e quanti piedi camminasse il verso, quasi da tutti quelli che mi conoscevano, benché mi vi opponessi con tutte le mie forze, fui chiamato poeta, ciò che ancora non sono. E non dubito che se, mentre l'età era a ciò più adatta, mio padre l'avesse con sereno animo sopportato, sarei divenuto uno de' poeti celebri; ma, perchè egli si sforzò di piegar il mio ingegno prima a un'arte lucrosa e poi ad uno studio lucroso, è accaduto che non sono mercante, non son riuscito canonista, e non sono divenuto poeta insigne. — De Genealogia XV.
Sebeto, come dicono alcuni, è fiume della Campania presso Napoli, il quale io non ricordo di aver veduto, a meno che non sia quel ruscello piuttosto che iìume senza nome ('), che, dalle paludi sotto il monte Vesuvio, va al mare tra le falde di esso monte e Napoli. — De fhtminibus.
Vesuvio è monte della Campania, non congiunto a nessun altro monte, e dappertutto abbondante di vigneti e di frutteti. Oggi non emette nè fumo nè fuoco; resta però, al vertice del monte, una grande apertura testimone del passato incendio. Gli abitanti oggi lo chiamano comunemente Monte di Somma. — De montibns.
(') Il Sebeto è stato sempre chiamato dal popolo il fiume, assolutamente, come il Ve»uvio Ut montagna.