Stai consultando: 'Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti Lettere e documenti inediti', Verzino Edoardo Clemente

   

Pagina (68/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (68/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti
Lettere e documenti inediti
Verzino Edoardo Clemente
L. Carnazzi Editore Bergamo, 1896, pagine 196

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mi sarei recato in persona deli'E. V.; ma sono in tanti impicci per cambiamento di casa, e per folla d'affari che mi trovo costretto a differire ad altro giorno quest'atto del mio dovere.
   Ho l'onore di protestarmi dell' E. V.
   Uinil.
   FELICE ROMANI
   Milano, Giovedì.....
   (io Ottobre 1833).
   Donizetti colla sua fenomenale attività, intanto che gli altri perdevano tempo a discutere, il giorno seguente a quello nel quale aveva firmato il contratto pensava già alla distribuzione delle parti — come appare dalla seguente lettera :
   Eccellenza,
   Il Sig. Romani mi ha trasmesso la nota della Compagnia per l'opera mia Lucrezia Borgia. E siccome io non conosco tutti questi personaggi che mi abbisognano, così pregherei a volermi dar l'elenco de' Cantanti scritturati come seconde parti onde possa ad ognuno destinare il carattere:
   Lucrezia Borgia.......M. Lalande
   Alfonso d'Este........Mariani
   Gennaro..........Tedra^i
   Gubetta..........Spiaggi
   Mario Orsini ........ Brambilla
   Beppo Liveretto — seconda parte Vaschetti Don Apostolo Gazzella » » Visonetti