Stai consultando: 'Biografia di un bandito Giuseppe Musolino di fronte alla psichiatria ed alla sociologia', E. Morselli - S. De Sanctis
Pagina (407/447) Pagina
Pagina (407/447)
Biografia di un bandito
Giuseppe Musolino di fronte alla psichiatria ed alla sociologia
E. Morselli - S. De Sanctis
Fratelli Treves Editori Milano, 1902, pagine 424
Le perizie psichiatriche. • 385
fare sul Musolino nella sua qualità di sanitario delle carceri di Lucca fino dal primo giorno che l'accusato vi fu tradotto. Abbiamo poi assistito alla parte più importante dell'interrogatorio del Musolino in Corte di Assise, e nulla ci è sfuggito di quanto poteva illuminale il nostro giudizio fra le risultanze del pubblico dibattimento. Infine, dichiariamo che la maggior parte delle nostre conclusioni psicologiche sul Musolino sono desunte dalle narrazioni sue e dagli interrogatorii cui noi lo sottoponemmo durante questi due mesi.
« Presentiamo ora il riassunto dei nostri studii :
1. — La personalità di Giuseppe Musolino.
1. Giuseppe Musolino ha lieve eredità neuropatica (non psicopatica); non ci risulta che tale eredità sia giunta al grado di degenerazione del tipo famigliare e men che mai del tipo etnico.
2. Nei suoi caratteri antropologici Musolino accentua il tipo della regione cui appartiene (Calabrie), massime per la forma elissoide declive della testa, per la piccolezza del cranio cerebrale rispetto al facciale, per il colorito della iride e dei peli e capelli.
Individualmente, Musolino non presenta di caratteristico che una asimmetria anatomica e funzionale di grado lieve, specialmente della faccia, e la erosione precoce della superficie dentaria di triturazione (alterato processo di calcificazione durante la fanciullezza). Altri caratteri individuali da noi rivelati nel somatismo di Musolino non raggiungono il grado di stimmate degenerative: che anzi, qualcuno sarebbe carattere progressivo (ritardo o mancanza del terzo grosso molare).
3. Per la sua alta statura, la lunghezza e relativa esilità degli arti, la incurvatura del rachis, lo sviluppo non grande Musolino. 25