Stai consultando: 'Biografia di un bandito Giuseppe Musolino di fronte alla psichiatria ed alla sociologia', E. Morselli - S. De Sanctis
Pagina (105/447) Pagina
Pagina (105/447)
Biografia di un bandito
Giuseppe Musolino di fronte alla psichiatria ed alla sociologia
E. Morselli - S. De Sanctis
Fratelli Treves Editori Milano, 1902, pagine 424
La personalità fisica. , 91
12. Il gusto, invece, non sembra così squisito. Son poco percepiti il sapore dolce di una soluzione di zuccaro all'I per 500, e l'amaro di una soluzione di stricnina all'I per 25,000 (29 marzo 1902, ore pomeridiane). Ripetuta l'esperienza (pomeriggio del 6 aprile), in' confronto con due soggetti normali, sì ottiene percezione normale per l'amaro, che è localizzata da Musolino alla base della lingua, mentre si hanno dubbi risultati pel dolce. Sì nell'esame del 29 marzo come in quello del 6 aprile, Musolino sentì bene il sapore acido della soluzione di acido acetico al 2 per 100, e il salato della soluzione di cloruro di sodio al 3 per 100. Praticato un nuovo esame il 24 aprile, trovammo che erano ben percepite le soluzioni minime amare (stricnina) e le dolci (saccarina).
13. Nelle ricerche intorno alle condizioni della sensibilità ci occorse ripetutamente di sperimentare la suggestibilità sensoria di Musolino. Ebbene, possiamo dire che a molteplici prove negative di controllo, essa non ci risultò mai.
In quanto alla suggestibilità motòria anch'essa è minima in Musolino. Gli facemmo eseguire più volte la esperienza di Miìnsterberg, la quale consiste nel far tracciare contemporaneamente delle linee rette, a destra in un senso (per esempio, verticali), a sinistra in un altro senso (per esempio, orizzontali) : se il soggetto venga artificialmente distratto con qualche discorso durante la esperienza, in breve esso arriverà a far io identico movimento con ambedue le mani. Confrontati i risultati ottenuti su Musolino con quelli ottenuti su di noi, trovammo maggiore e più durevole indipendenza funzionale fra le due mani nel bandito che in noi stessi, per guanto più abituati di lui ai lavori grafici.
14. Le sensazioni viscerali di fame e sazietà,