Stai consultando: 'Biografia di un bandito Giuseppe Musolino di fronte alla psichiatria ed alla sociologia', E. Morselli - S. De Sanctis
Pagina (89/447) Pagina
Pagina (89/447)
Biografia di un bandito
Giuseppe Musolino di fronte alla psichiatria ed alla sociologia
E. Morselli - S. De Sanctis
Fratelli Treves Editori Milano, 1902, pagine 424
La personalità fisica. , 79
seconda esperienza fatta nel pomeriggio del giorno stesso i due diti, sollevando un peso eguale di gr. 3,040, hanno prodotto rispettivamente un lavoro meccanico di 0,m 906 e di l,m059, mantenendo a un dipresso la stessa distanza proporzionale che nella prima (D- 87,4 : S. 100 : — D. 85,5 : S. 100). I muscoli del lato sinistro di Musolino hanno, dunque, sviluppato uno sforzo superiore d'almeno sii 13-15 p. 100 a quelli del lato destro.
Ma l'analisi di altri due ergogrammi più prolungati, cioè continuati oltre cinquanta sforzi, ci fece palese che tale superiorità del lato mancino' è soltanto apparente : essa scompare non appena questo lato sia costretto a compiere un lavoro più lungo; ossia, in principio d'ogni suo lavoro muscolare Musolino è realmente più forte a sinistra, ma persistendo nel lavoro medesimo si esaurisce più presto e più completamente da questo lato che non a destra: Già il dinamometro-ci aveva rivelato codesto fatto: l'ergografo ce lo conferma, insegnandoci a meglio interpretare il dato greggio del così detto «mancinismo motorio».
Abbiamo esperimenfato due volte, con un peso di kg. 2 e con un peso di kg. 5, e la esauribilità più rapida dal lato sinistro ci fu rivelata in duplice modo: col calcolo delle altezze cui il peso di gr. 2000 ha potuto essere sollevato in una dunga serie di sforzi (centocinquanta), e coll'assoluta fatica del muscolo comparsa col peso di kg. 5 a sinistra assai prima che a destra.
Dalle cifre del prospetto concernenti il terzo nostro esperimento (Tabella III), si scorge che la superiorità del lato sinistro dura soltanto per cinquanta sforzi di sollevamento : più oltre, la sua forza muscolare discende rapidamente fino a non presentare più nessuna cifra, sia di gruppo, sia parziale, eguales a quelle di destra. Nella serie dei primi 50 sforzi eseguiti