Stai consultando: 'Biografia di un bandito Giuseppe Musolino di fronte alla psichiatria ed alla sociologia', E. Morselli - S. De Sanctis
Pagina (55/447) Pagina
Pagina (55/447)
Biografia di un bandito
Giuseppe Musolino di fronte alla psichiatria ed alla sociologia
E. Morselli - S. De Sanctis
Fratelli Treves Editori Milano, 1902, pagine 424
La personalità fisica. 49
più in alto del sinistro. I diametri del padiglione sono normali : evidente il tubercolo darwiniano, specialmente a destra, ma non rivolto all'infuori; ampia la conca; lobulo pochissimo sviluppato, e sessile; plica pretragica unica, e più profonda a destra.
I denti (in numero di 30) sono bianchi, allineati regolarmente, bene impiantati, salvo l'impianto forse troppo interno, cioè verso il lato linguale, dei due premolari inferiori. I denti della saggezza del mascellare superiore non sono ancora sviluppati: a sinistra si sente però sotto la gengiva il germe dentario che è presso ad erompere. I 'due terzi grossi molari della mandibola sono assai più piccoli del normale. La corona degli incisivi è completamente liscia; il bordo loro, tagliente. Rispetto ai tubercoli, non è possibile studiarli perchè vi è a notare un fatto : il precoce consumo della superficie masticatoria di tutti i denti, consumo evidentissimo nei molari. Musolino è affetto da lieve gengivite subacuta.
2. Il collo apparisce tumido lateralmente, massime a destra: la palpazione fa riconoscere che ciò non si deve del tutto ài corpo tiroide, i cui lobi laterali sono invero esageratamente sviluppati; la tumidezza pare si debba in parte alla massa muscolare degli sterno-cleido-mastoidei, in parte forse anche ad ingrossamento di qualche gianduia cervicale profonda.
3. Il tronco ha forma quasi cilindrica: le spalle sono strette e incurvate: la destra è alquanto più declive della sinistra (questa differenza si rende però visibile soltanto a corpo nudo). In genere, il tronco ha aspetto delicato e non molto muscoloso. La conformazione della cassa toracica nella parte superiore è rotondeggiante, e cioè un poco aumentato è
. Musolino. 4