Stai consultando: 'Biografia di un bandito Giuseppe Musolino di fronte alla psichiatria ed alla sociologia', E. Morselli - S. De Sanctis
Pagina (53/447) Pagina
Pagina (53/447)
Biografia di un bandito
Giuseppe Musolino di fronte alla psichiatria ed alla sociologia
E. Morselli - S. De Sanctis
Fratelli Treves Editori Milano, 1902, pagine 424
La personalità fisica. 47
tutti i -nostri esami quasi sempre con piena docilità e pazienza : solo nel maggio o perchè avesse migliore contezza del nostro ufficio di periti d'accusa, o piuttosto pel fastidio di tante investigazioni mediche succedutesi in quei due mesi, si addimostrò svogliato e meno attento.
Noi esporremo in questo capitolo analiticamente i dati fisiopsichici raccolti su Giuseppe Musolino durante il periodo della nostra osservazione : in un capitolo successivo ne discuteremo il valore, e ne faremo la sintesi.
1. — La personalità fisica.
a) Dati somatologici.
1. La testa nella norma verticale apparisce ovoide allungata; nella norma laterale mostra la sua massima elevazione assai al di dietro del bregma tanto da ricordare la forma pyrgoides (cranio a forma di torre) del Sergi (1): è pronunciata però la protuberanza occipitale esterna. Nella norma facciale la festa appare asimmetrica, .sopratutto perchè vi è un sensibile abbassamento nella metà sinistra del contorno superiore. Il cranio cerebrale è piuttosto piccolo rispetto al cranio facciale. La faccia è tra l'elissoide-lunga e la rettangolare; le mascelle sono piuttosto forti: e all'angolo infero-posteriore della loro branca orizzontale portano una evidente-(al tatto) cresta goniaca o così detta « apofisi pitecoide ». Non esiste nessuna delle consuete anomalie morfologiche della capsula cranica, neanco la più lieve plagiocefalia. Il cranio appare (erroneamente) ipsicefalo in causa della forma inclinata della fronte, ma la sua altezza è normale, anzi forse sta sotto alla norma. Nessun accenno a scafoidismo.
(1) Veggasi : G. Sergi. Le varietà umane,,. Atti della Società romana di antropologia. Voi. I. fase. I, 1893, e altrove.