38'
ANNALI
nome, e di autorità; tolta la guàrdia svizzera dal Vaticano Surrogata da Guardia Francese , intima vasi da Berthieral Pontefice di dimettere la temporale .autorità ed esser pago delia spirituale; Negatasi egli all'intimo protestando avere ancora la .prima ricevuta da Dio , nè. essere giammai per rinunciarvi , spontaneo. A Lui s'intimava di partire entro due giorni , ed il dì 20 Febbraro fbrzavasi ad uscire di Roma. Scortato da' Repubblicani Cavalieri. volgeva verso Toscana , e sosta.va nell' agostiniano Cenobio di Siena. Nè qui aveva quiete il venerando Vecchio e perchè non libero da sollecitazioni per parte di Francia onde alia temporale sovranità rinunciasse, e perchè stanziato in luogo sì vicino a Roma, ed in tempo che turbinoso minacciava sconvolgimento di cose , poteva la di lui presenza eccitare nemici alle divisate intraprese. Ordi-nossi il di lui: traslocamelo a Cagliari di Sardegna. Valsero però a distorre il Direttorio da tale -risoluzione il triste stato e l'avanzata età del Prigioniere ; per cui stabilissi che fosse in Francia tradotto, e stanziato a Valenza, ove fra non molto cessò di vivere.
A seguire però ordinatamente questo nostro ristretto ; storico di quanto ebbe luogo in Europa , e che può riferirsi ad Italia , colla di cui Storia si collega quella del nostro Municipio, ci è forza a narrar cose che sembreranno ben lontane dal nostro assunto di Annalista di Bologna, ma che pure strettamente con esso collegansi ; come quelle ehe sebbene precariamente , pure cangiarono le sopti d'Italia, destinata sempre ad essere il Campo ove lo straniero ogni sua contesa debba decidere od almeno ammansare^
Concluso il Trattato di Campo Formio, era Fran>> eia in pace almeno apparente con ogni Potenza del Continente. Le vittorie conseguite, il valore de'suoi soldati , la fama de'suoi Capitani valevano che fossero da timor contenute, abbenchè vedessero a mal in cuore confermarsi in Francia principi!