Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Nono', L.A.

   

Pagina (55/88)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (55/88)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Nono
L.A.
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1849, pagine 72+8

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   I BOLOGNESI 5
   In seguitò ritornato il Cittadino assente, sarà ob* bligato di portarvisi esso medesimo, per farsi scrivere sollecitamente.
   V. Gli Ecclesiastici tanto Secolari, che Regolari di qualunque grado indistintamente , eccettuati gV Instituti Mendicanti, saranno obbligati di presentarsi alle rispettive Municipalità dei loro Cantoni, per essere anch' essi ascritti alla Guardia Nazionale > e per dovere in seguito corrispondere con quella Tassa, che verrà loro imposta.
   VI. Tutti i Cittadini d' età superiore agli anni cinquanta si faranno essi purè ascrivere in detto Registro. Questi Cittadini però , ottenendo a norma ideila Costituzione V esenzione dal Servizio 3 dovranno pagare quelle tasse, che corrisponderanno alle loro rispettive facoltà con quelle regole , e proporzioni, che saranno determinate.
   VII. Le Municipalità dei quattro Cantoni si presteranno con ogni sollecitudine a scrivere nel Registro Civico tutti quelli, che in conformità dì que~ st' Ordine vi si presenteranno.
   Vili. Quelli, che in termine di quattro giorni dalla pubblicazione del presente Proclama non si saranno fatti descrivere nel Registro Civico s come sopra, subiranno quindici giorni di Carcere , come prescrive la Legge del Generale in Capo.
   Si pubblicheranno sollecitamente ulteriori istruzioni , e provvedimenti sul presente interessante oggetto in conformità degV Ordini} che ci sono stati trasmessi dal Generale in Capo.
   Bologna dalla Residenza del Comitato Centrale, questo di 5 Giugno 1797. Anno Primo Repubblicano.
   S4HUGUET Generale di Divisione, e Comandante della Cispadana,
   VICWI Presidente.
   Zacchiroli Segretario Generale.