Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Nono', L.A.

   

Pagina (51/88)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (51/88)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Nono
L.A.
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1849, pagine 72+8

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   BOLOGNESI
   Adi Comandante, della Piazza, avere ottenuto il permesso di fare le petizioni, egualmente che V ordine acciò V Ufficiale di Guardia al Palazzo lo la-sci entrate ; é V Officiale non dbvrà mai accordaf V ingresso àd alcun petizionarió sènza che Sia munito dell' ordine del Comandante della Piazza.
   Art. 4 II Generate in Capo prende sotto la protezione dell' Armata Francese tutt' i Magistrati ché oggi sono In posto a Bologna ; ordina alla Guardia Civica di farli rispettare, e di non soffrire che in alcuna occasione gli sia mancato il rispetto dovutegli.
   Ari. 5 II Comandante della Piazza, ed i Comandanti ed Officiali della Guardia Civica, saranno re-sponsabili dell' esecuzione del presente ordine.
   BONAPARTE;
   Ìl presente sarà stampato ed affissò.
   Per Copia Conforme
   Il Capo Battaglione , Aj ut ante di Campo del Generale Divisionario BERTHIER, Comandante provvisorio della Piazza di Bologna.
   DU TAILLIS.
   (d) IL COMITATO DI VERIFICAZIONE Ai POPOLI Cispadani
   La volontà generale, base etema d' Ogni Governo legittimo , quella sola, che può formare la Legge d' un Popolo libero, ha decisa la sorte della Nostra esistenza politica. Grazie immortali Steno rese alla generosa Repubblica Francese , e alt Eroe BONAPARTE: dopo l'abolita Tirannide Noi abbiamo ottenuto senza rivoluzione, e senza scosse in un breve spazio di tempo ciò che è dato veramente a pochi. Noi siamo a quest' ora un Popolo