Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (635/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (635/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   BOLO GNESI
   635
   in sua casa adunanze poetiche e letterarie , sì d'italiano che di latino. Un'opera sua di gran pazienza sono i fasti di Benedetto XIV , cioè tutte le memorie ed iscrizioni concernenti ad un tanto Pontefice -, la quale fatica pubblicò nel 1755, quando D. Egano Lambertini , nipote del Papa , entrò Gonfaloniere di Giustizia con molta solennità.
   Altro Canonico in S. Petronio fu Carlo Antonio dal Frate. Nacque del 1647 , venne istruito dai Gesuiti; studiò e prese il lauro in Diritto Civile ed in Canonico nel 1671. Venne ascritto del Collegio dei Giudici ed Avvocati ; fu Sacerdote nel 1674: Canonico di S. Petronio nel 168S; poi Esaminatore Sinodale, e Maestro alla sacra scuola dei Confortatori. Fu pur letterato, ed Accademico di più titoli. Morì in età di 77 anni nel 1724 >e f' sepolto in San Petronio.
   Bacchettoni Giuseppe Maria, originario di Spoleto ma cittadino bolognese, fu insignito della laurea in Filosofìa e Medicina il 7 dicembre 1718. Ebbe cattedra di Litotomia ed Oftalmia 6no al mag^ gio del 1783, tempo di sua morte.
   Ballanti Gian Giuseppe, nato nel 1783 circa, fu laureato in Filosofia e Medicina nel 17S4; indi promosso ad una lettura pnoraria di Medicina: trattò nel 1763 l'Anatomia pubblica: già insegnava l'ordinaria del 1760: aveva molto plauso dalle sue lezioni, imperciocché era fiore di maestro; il quale morì anzi tempo , cioè in età di 34 anni , il l5 settembre del 1767, Sorisse e lesse con applauso infinito diverse Dissertazioni medico-filosofiche; tra le quali le due sopra l'organo della voce degli animali< sì mammiferi che volatili, furono e sono tuttavia in altissima estimazione.
   Professore fu anche Lorenzo Antonio Canuti. Nacque di Stefano nel 1727 ; fu filosofe e medico