56a
ANNALI
D'inclita stirpe, delC Italia onore Nudrì Cornelio nella vasta mente Alti pensier. Dell'Ostro lo splendore U ornò. Erudito fu, saggio e prudente Regio Ministro in Roma ; di gran core. Dell' Ispano Monarca ebbe presente Sempre la gloria. Valoroso e prode Degno di sommo onor, d'eterna lode.
Del dottissimo Cardinal Gotti abbiasi parlato trattando dell' anno 1728. Qui solo aggiungeremo che , applicato sempre a' suoi studii di scolastica e di dogmatica Teologia, nonché alle cariche derivanti dalla sua dignità di porporato, stette lungo tempo a Roma , anzi fino alla morte , avvenuta il 17 Settembre del 174» > avendo egli l' età di 78 anni e giorni io. Il suo cadavere fu sepolto in San Sisto*, come abbiamo detto sotto 1* anno della sua morte.
Del Cardinale Bartolommeo Ruspoli noi parlammo quando si scrisse del 17S0 e de'suoi avvenimenti. Qui aggiungiamo ch'egli fu ascritto alle Congregazioni de' Vescovi e Regolari del Concilio, dei Saori Riti, di Propaganda, della Consulta, della fabbrica di S. Pietro , e ad altre molte. Fu protettore de' Padri Cappuccini f de' Monaci del Monte Libano t e di altri. Si trovò al Conclave per Benedetto XIV, e diede il suo voto per l'elezione del medesimo. Finalmente rese 1* anima al Signore nel Castello di Viano, feudo della sua casa il ai di maggio 1741 , in età di anni 43 mesi 8 e giorni 26. il èuo cadavere fu trasportato a Roma e sepolto nella Chiesa della Concezione de' Padri suddetti Cappuccini. 11 solito storico e poeta oantò in questa guisa di lui :