Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (544/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (544/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ANNALI
   processioni della B. V. di S. Loca nelle Rogazioni Àlinori, le qnali furono solennizzate nella Chiesa Metropolitana di San Pietro, da un'unione di ec-clesiastioi secolari t alla Santissima Trinità, da un' unione di alcuni capi di bottega ; e a San Martino Maggiore da un' unione di calzolai. Per tali Rogazioni , eh'ebbero luogo i giorni n, la e i3 di Maggio, entrò la sacra Immagine in Bologna il sabato antecedente , per la porta di Saragozza , e fu ivi incontrata dai due Eminentissimi Cardinali f da Monsignor Vicelegato e dall' intero Municipio.
   Ma torna bene che si dica di nuovo della Francia ; d' onde poi dell' Italia. Dopo la morte di Robespierre, la Convenzione Nazionale adottò piò moderati princìpi. Fu deliberato si proponesse una nuova Costituzione. ( a3 Giugno ). I decreti della Convenzione , riguardanti la nuova scelta dei Deputati , T avevano fatta odiosa al popolo ; e , cercando un uomo che la potesse salvare, fu prescelto Barras, uno de'principali Giacobini, uomo troppo cognito per severità alle genti di Marsiglia , che aveva governato. Ma conveniva trovare anche un abile generale, che potesse sotto gli ordini di Bar-ras, comandar le forze militari in tempi sì difficili. = L' uomo che ci manca (disse Barras ai colleglli) l'ho ben io: un piccolo uffiziale Córso, che non farà smoifie ma fatti ; ve lo prometto io.= E quest' nomo era Napoleone !I Barras lo aveva conosciuto all' assedio di Tolone , e vide quanto valesse per ingegno e valor militare. Egli dunque lo propose a condottiero delle soldatesche della Convenzione (Giugno 1795). Nel qual tempo, mentre aveva questo incarico , essendo spessi tumulti di popolo al palazzo delle Tuilleries , la valorosa e potente difesa che ne sostenne , gli valse la dignità di secondo generale dell'esercito interno.
   L'Assemblea Nazionale, a mezzo l'anno 1795, si mutò nel Consiglio degli Anziani e de' Cinquecento. V' ebbe inoltre un Direttorio , onde Barras
   .