Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (538/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (538/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Si 6
   ANNALI
   All' apparire delle temute insegne repubblicane sui limiti d'Italia, gran tumulto insorse nei ministeri divisi e discordi della povera Penisolaj nè tumulto minore si risvegliò ne' petti degli abitanti di essa. £ mentre frai diplomatici si dibatteva, se opportuno più fosse l'impugnar l'armi, o se fosse più conveniente il non provocare i Francesi con imprudenti ostilità, rimanendosi piuttosto neutrali ; erano i popoli , e specialmente la classe de' giovani , agitati da incerte , mal note e mal definite speranze, le quali risvegliando in essi il sopito ma non estinto amor di patria , facevan loro (quasi a traverso di diradata caligine) travedere in futuro prossimo , 1' unione , l'indipendenza , la libertà dell'Italia. Stolti ! Se avessero pensato qual nnione, quale indipendenza, quale libertà recassero ai Greci i vincitori del mondo, avrebbero conosciuto di leggieri che Romani antichi e Francesi moderni soìio a tenere nel conto stesso per rispetto ad intenzioni politiche. Negli uni e negli altri ugual libidine di conquista e di grandezza ; ma sentimento generoso verso le depresse e degradate nazioni non mai !
   Pertanto, dopo lunghe ed animate discussioni fra quegl' imbelli che dicevansi diplomatici, le Repubbliche di Genova e di Venezia ; il Gran Duca di Toscana ed i Prìncipi minori, si stettero ad un' apparente neutralità. Il Re di Sardegna colle-gossi all' Austria ; il Re di Napoli e Pio VI Pontefice accozzarono in fretta eserciti male armati e mal disciplinati, e li posero in protezione delle agguerrite schiere imperiali : ed affidati all' inespugnabile e ben custodita barriera delle Alpi, contra i fianohi della quale speravano che fosse per frangersi e morire l'impeto de' Francesi, aspettarono gli avvenimenti.
   - Intanto si era accesa nell'interno della Francia, e specialmente nella Vandea , una guerra civile, perchè quella Provincia mal contentavasi del modo con cui la Convenzion Nazionale aveva trattato