Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (536/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (536/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   536
   ANNALI
   Alla fine il lunedì 5, (giorno quindicesimo delle funzioni) andarono al Sacro Tempio , 1' Arcicoo-fraternita di Santa Maria della Morte, e la Congregazione dei Parrucchieri, eretta nella Chiesa di
   Santa Maria delle Muratelle.
   Così fu compiuta la stretta osservanza della prima quindicina del Santo Giubileo, per la pace della Chiesa, perchè cessassero le carneficine della Francia, perchè il sangue di quella rivoluzione a scorrere non avesse per l'Italia pur anche, con danno immenso della sua quiete letargica , e con principio ad una serie di rivolgimenti , che per succedersi di anni e di lustri non quieterebbero.
   Ma perchè 1* Eininentissimo Cardinal Gioannetti mostrò desiderio che anche la Campagna partecipasse al santo Giubileo, e fruisse de'meriti e delle indulgenze ; così rinnovò 1' esortazione a tutti i fedeli della Diocesi , invitando pel tratto complessivo di tre mesi ogni divoto sodalizio alla visita del Santuario di San Luca , ed alla venerazione della sacra Augusta Immagine di Maria Santissima. Nei quali tre mesi (senza dire del ritorno che fecero al Tempio della Guardia i bolognesi quasi tutti e nuove Parrocchie e nuove Congregazioni) diremo che delle genti e compagnie della Diocesi vi si recarono , i Padri del Convento della Misericordia , la Comunità di S. Giacomo della Croce del Biacco ; quelle delle Caselle , di S. Lazzaro e di Sant' Emiliano di Russo; quella di Santa Maria degli Alemanni ; l'altra di San Paolo di Ravone ; nonché le Comunità di S. Giuseppe di Saragozza , di San Siiverio della Chiesa Nuova , di Sant* Egidio , d'An-zola , di Sant' Antonio di Savena , di S. Donino , di Gaibola , di Casalecchio di Reno e di Roncrfo : senza dire di dugentotrentadue cocchieri , i quali furono alla visita del Santuario famoso , la domenica 3o decembre , partendosi dalla Chiesa di San-t' Andrea degli Ansaldi , col paroco della medesima che ne fu Padre spirituale.