Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (534/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (534/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Si 6
   ANNALI
   dell' Oratorio e di quelli di San Domenico : sicché ritiensi che in tal giorno andasse al sacro tempio un concorso di diecimila persone d'ogni ordine e d'ogni sesso.
   Il lunedì 29 si recò al santuario il Capitolo della Collegiata di Santa Maria Maggiore unitamente a moltissimi parrocchiani. Ebbero i, primi cantata la messa votiva , ed ascoltata una messa Ietta ; dopo di che furono ritornati in città «dove ricevettero la benedizione del Santissimo Sacramento.
   Nè solo vi andò il detto Capitolo di Canonici, ma i popolani delle parrocchie de' Santi Vitale ed Agricola , di San Matteo delle Pescherie, di San Silvestro e di San Martino della Croce de'Santi. Così i parrocchiani di San Gregorio coi Padri ministri degl' infermi, nonché i Barnabiti di San Paolo ed i Canonici del Santissimo Salvatore. 11 dopo pranzo poi vi andarono i Monaci di San Michele in Bosco ed i Padri di San Benedetto.
   E il Martedì 3o, al mattino furono alla visita della Madonna i parrocchiani delle seguenti Chiese : S. Tommaso di Strada Maggiore, S. Donato, Santa Margherita , Sant' Andrea degli Ansaldi , San Nicolò degli Albari, e i Padri Carmelitani Scalzi. Il dopo pranzo vi andarono i Padri Agostiniani di S. Giacomo.
   L'ultimo giorno del mese (che cadde in mercoldì) furono la mattina processionai mente a San Luca le parrocchiali di Santa Caterina di Strada Maggiore , i Monaci di S. Procolo, i Padri di Santa Maria della Carità, e la Compagnia de'ciechi dell'uno e dell'altro sesso di Bologna. Il dopo pranzo vi furono i Padri Serviti dei Convento di S. Giorgio.
   Il giovedì primo Novembre, giorno d'ognissanti , salirono al Monte la mattina, la Congregazione di S. Michele in S. Prospero, e la Congregazione di Sant' Emidio , sotto la Parrocchia di San Giorgio. 11 dopo pranzo vi ascesero i parrocchiani di Sant'Isaia, e l'Arciconfraternita di San Giuseppe unitamente a' suoi Vecchi settuagenari ; e la