BOLOGNESI
553
4el Santissimo Sacramento. E nell' andare ohe fece il munifico Archetti al Santuario , dispensò , per messo d* un suo ministro, 1' elemosina d* un paolo a tutti i poveri che trovò lungo la via * dall' ingresso de'portioi in oolassù al sacro tempio.
Anche i parrocchiani di S. Marino di Porta Nuova andarono in quel giorno al Santuario della Madonna.
E il venerdì 26 parti dalla Basilica di S. Petro-. nio il Capitolo de' Canonici, con 140 sacerdoti nazionali francesi, i quali erano vestiti d' ogni foggia d' abiti e d' ogni colore , a seconda eh' erano partiti in fuga dal loro paese che scorreva sangue. Colassù il Capitolo cantò messa votiva; indi ritornò ( insieme a' forestieri ) alla propria Basilica , dovè fu data , al solito, la benedizione dell'Augustissi* mo Sacramentò.
Oltre di loro ascoltarono messa oolassù, le vi* sitanti turbe delle parrocchie del Santissimo Salvatore, def Santi Cosma e Damiano, di S.Giacomo de' Carbohesi, di Santo Stefano, di San Barbazia* no e di San Sigismondo.
E il sabato 27 ottobre vi andò la Congregazione de' Sabattini, che partirono dalla città tre ore innanzi la messa di San Pietro, ed erano in grandissimo numero.
La Domenica poi 28, nella mattina andarono alla visita della Beata Vergine le genti delle Parrocchie di Santa Ceeilia, Santa Caterina di Saragozza, San Fabiano, e Sebastiano, San Giorgio, San Giuliano, San Marnante, Santa Maria della Carità, San Michele di Porta Nuova, Santa Maria in Betlem del Carrobbio, Santa Maria de'Foscherari, San Michele de'Le prosetti , San Michele del mercato di mezzo, San Benedetto, San Biagio e Santa Maria Maddalena in S. Donato : e molte di tali parrocchie avevano seco le rispettive Compagnie del Santissimo Sacramento ed alcune pie Congregazioni. Il dòpo pranzo poi vi si recò la Parrocchiale di Santa Maria delle Mnratelle , nonché l'unione dèi Padti Annal. Boi. T. Vili. 68