Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (516/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (516/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Si 6
   ANNALI
   città. Credevasi allora dai capi e promotori di si pia opera , che doi '¦ Compi-
   quattro anni, mercè il vistoso numero dei divoti ^ che si erano sottoscritti alla circolare d'invito per compiere la nobile e gloriosa impresa. Ma,convien dirlo purtroppo! benché l'offerta non fosse che di un paolo per mese , cessato il pericolo , molti dimenticarono la promessa -fatta a Maria; sicché mentre addimostrarono di aver estinto nel loro petto l'eccitato fervore; fecero sì che appena fabbricate le venti colonnate in damasco per la nave maggiore (stabilite in prezzo di lire tremila per la sola fattura ) se ne dovessero depositare dieci al sacro Monte di Pietà , per aver la somma con che soddisfare il paziente fabbricatore, che già da sei anni vi lavorava , pagando talora del sno le sete e gli operai, senza avere avuto in compenso proprio che seicento lire, a metà dell' anno onde si parla.
   Per le quali angustiose circostanze pensarono i detti capi e promotori di tale pia unione, di pub-licare un fòglio , mediante il quale si fece noto essere stato dall'anno 1779 a tutto il 1785 l'incasso delle elemosine in Lir. no46-a-6 e le spese di Lir. 10897-15-6 , come dai fogli e dalle ricevute presso il Reverendissimo signor Canonico Penitenziere Paolo Patrizio Fava, eletto a Presidente della suddetta pia unione. — Questo reso-conto fu dato per eccitare vieppiù nell' animo dei Bolognesi lo spirito divoto verso la Madre protettrice del paese, ed affinchè s'impegnasse vieppiù a favore di questo il validissimo di lei padrocinio.
   Le solite Rogazioni quest' anno , dirette per la parte d' esterior pompa dal signor Luoio Conti , Priore dell' arciconfraternita di Santa Maria della Morte , furono celebrate alla Chiesa delle Madri di Santa Maria Nuova , a quella dei Padri di San Gregorio, ed a quella dei Padri delle Grazie, dove fu esposta per ordine la Madonna di S. Luca , la quale ancora stette esposta in San Mattia nei giorni
   mento felicissimo
   tre o