Si 6
ANNALI
di San Gregorio in Monte Celio. Poi , da Pio VL che ne ammirò le virtù, fa eletto Vescovo d' lineria in partibus, e destinato amministratore delta Chiesa di Bologna il 29 Gennaio 1776. Dopo un1 anno poi e varii mesi di fedele e lodevole amministrazione , chiamato a Roma dal detto Pontefice , lo pubblicò-Cardinale il i5 Decembre del 1777, e lo dichiarò Arcivescovo della Diocesi di Bologna , onde prese quindi possessione il 5 febbraio 1778. Così Bologna che per lunga stagione ebbe Arcivescovi concittadini, cioè per nn secolo e mezzo, ne vantò un altro non inferiore agli antecessori suoi,il quale durò in vita e dignità sino all'estremo anno del secolo decimottavo.
ANNO DI CRISTO 1778»
Era quietissima l'Italia, quieta Bologna per conseguenza ; ma l'Austria e la Baviera trovavansi in molta combustione per la successione al soglio di Monaco: imperciocché nel 1777 morì senza prole Massimiliano Giuseppe, figliuolo di Carlo VII. ; e colla morte di esso Massimiliano si estinse il ramo secondogenito della casa di Wittelsbach , che resse la Baviera per quasi cinque secoli , producendo grandi capitani, abili politici, e Principi clementi.
Carlo Teodoro di Sultzbach, Elettore Palatino -e capo del ramo primogenito della medesima casa, venne acclamato successore di Massimiliamo ; ma uando fu a Monaco , gli si oppose il gabinetto i Vienna, pei diritti che aveva 1' Anstria sulla Bassa Baviera. Troppo debole per resistere 1' Elettore di Sultzbach , si ritirò dal soglio appena vi fu giunto: e l'Austria, prepotente e misteriosa per abitudine , prese possessione della Boemia non solo » ma di altre signorie limitrofe ; adducendone titolo di conquista, quelle ragioni che stanno sulla punta delle baionette, sulla prevalenza del numero,