Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (395/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (395/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   BOLOGNESI 395
   le medaglie storiche in San Michele in Bosco presso Bologna, e la cupola della Madonna del Fuoco a Forlì. Esso era il primo Prineipe dell'Accademia Clementina di Belle Arti, del quale i colleghi celebrarono i funerali nella Chiesa di Santa Maria Maddalena in Istrada San Donato.
   Ognuno sa come in quest' anno fosse desolata la Provenza dalla carestia, e Marsiglia dalla peste : ognuno sa quanto bene vi operassero, 1' Arcivescovo Belsunce e il Cavaliere Rozo, 1' uno colla carità evangelica, 1' altro coli' oro e col coraggio. Qui aggiungeremo che Clemente XI., mosso a compassione dello stato desolante del paese, vi mandò molte navi cariche di grano , considerevoli somme per i bisogni de' lazzeretti e degli spedali. - Nè meno fu in Roma liberale, dove aprì asilo al figliuolo del Pretendente d'Inghilterra , il quale fruì sempre nella metropoli del mondo cristiano, degli onori regali. Oh dove mai le teste scoronate potranno posarsi in pace, se non in seno alla religione? E non è forse conveniente che Roma si faccia asilo delle auguste vittime della sventura? Roma lo fu ; e Roma lo sarà meglio in avvenire , poiché la campana di San Pietro ( come disse La-martine ) nel sonno de' popoli, ha sonato un tratto alla franchigia dell' umana famiglia ; poiché il cero del Vaticano accende la face della grande frat-tellanza; poiché 1' uomo di pace imbraccia lo scudo e si fa schermo ai buoni ed ai deboli.
   Le solite Rogazioni ebbero luogo in quest' anno, essendo Priore della Confraternita della Morte il Signor Domenico Ricciardo Isolani. La Madonna di San Luca fu portata in tale circostanza alle Suore di Gesù e Maria, a Santa Cristina ed a Santo Stefano.
   ANNO DI CRISTO 1721*
   Uscì di vita, dopo lungo pontificato, Clemente XI., il quale poco prima di morire, col suo Bullario e colle sue Aringhe Concistoriali, provò