Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (394/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (394/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ANNALI
   Cappuccine ; a Sant' Agnese, ed a Santa Cristina, essendo Priore del Sodalizio della Morte il Nobile Signor Conte Alessandro Zainbeccari. La seconda volta fu portata il 14 di Decembre, e venne esposta in San Petronio per tre giorni, affine d* implorare la cessazione delle acque, che innondavano una gran parte della pianura bolognese, con danno incalcolabile.
   In quest' anno fu vestito della Sacra Porpora Monsignor Cornelio Bentivoglio. Esso nacque in Fer> rara nel 1668, dal Marchese Ippolito, di famiglia antica bolognese, e da Lucrezia de' Principi Pio di Savoja; e venne principescamente allevato nelle più nobili discipline. In sua gioventù cinse la spada , e fu in Bologna , sua patria, del Magistrato degli Anziani. - Recatosi poi a Roma in età adulta , vestì 1' abito prelatizio sotto Clemente XI., che lo fece Chierico di Camera e Commissario delle armi pontificie. Dell' anno poscia 1712 fu spedito Nunzio Apostolico in Francia, e consacrato Arcivescovo di Atene. Passato all' altra vita Lodovico XIV. Re di Francia, e nate turbolenze nel Regno, fu imposto a Cornelio di ritirarsi in Ferrara, sino a nuovo ordine ; dove dimorando , nella decimaquarta promozione fatta da Clemente XI il 29 Novembre di quest'anno 1719, fu esso Cornelio diehiarato Cardinale ; e condottosi a Roma , ottenne il Cappello, e il titolo di San Girolamo degli Ungari.
   Salvo queste due notizie , nuli' altro ci resta a narrare : laonde senza più procediamo innanzi ad altri nostri avvenimenti, sotto altri anni di questa bolognese compilazione.
   ANNO DI CRISTO 1780.
   Morì quest' anno il famoso pittore Carlo Cigna-ni, l'ultimo artista che veramente mostrasse ancora la derivazione Carraccesca ; del quale, a dir le glorie, bastino due opere : i putti che sostengono