Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (393/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (393/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   BOLOGNESI 393
   deoimottavo : e si guardò bene dall'esigere ohe fosse portato rispetto alla sua neutralità. Il suo dominio , aperto sempre a tutte le potenze belligeranti , fu spesso il teatro de' più accaniti loro combattimenti. Venezia oon tre milioni di sudditi, oon quattordici mila uomini di truppa di linea , oon dodici navi da guerra, e coi mezzi per armare cinquantamila uomini , più non sapeva nè farsi rispettare, nè proteggere i sudditi nè in mare nè in terra. 11 suo debito, anche in seno della pace, aumentava sempre;.le sue manifatture decadevano; le sue campagne erano infestate da malandrini ; ogni città guasta e straziata dalle parti faziose, ohe il senato stesso inaspriva fra loro, per indebolire i proprii sudditi. E questo governo sospettoso e crudele, il quale non sostenevasi che per mezzo dello spionaggio, incoraggiando l'immoralità per isnervare il popolo ; poneva la sua salvar guardia nel segreto il più profondo, e non oom-portava la minima quistione intorno ai pubblici negozii. fisso aveva tolto agli acousati ogni maniera di garanzia davanti ai tribunali ; puniva ool ferro, col veleno, col laccio, atterrendo, non giudicando; sicché divenuto l'orrore universale, pre? parava a sè la retina, che veono poscia ad annientarlo.
   £ da Venezia passando a Bologna, diremo come nell'anno 1717 si cominciassero ad affissare i Baur di ed Ordini per le Rogazioni della B. V. di S. Lu~ ca; e come in quest' anno 1718, essendo Priore della Morte il sig. Alamanno Zanchini , 1' immagine di N. D. di S. Luca fosse portata alla Chiesa Metropolitana, a Santa Cristina ed a S. Domenico.
   ANNO DI CRISTO 1719*
   Due volte in quest' anno fu portata a Bologna la Beata Vergine di San Luca. La prima per le solite Rogazioni Minori , e venne oondotta a tre Chiese di Monache: in Istrada Lamine, alle