Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (391/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (391/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   BOLOGNESI 391
   dentro a sei mesi per la mercede di lire 1800 di quattrini. Posti perciò i partiti, ebbero maggiori voti il Laghi ed il Monari, ai quali venne affidata 1' operazione per predisporre il selciamento pie* no ed uniforme delle strade e de' luoghi aperti o pubblici di Bologna.
   Il 26 di Giugno fu tenuta nuova Congregazione d' Ornato per trattare e diffinire possibilmente in-torno al fatto della riselciatura delle strade della oittà ; ma non si venne a oonchiusione, perchè nacque dubbio se gli Ecclesiastici Regolari dovessero concorrere alle spese proporzionali della risei-oiatura suddetta. Dietro il quale dubbio, fu ordinato che si stendesse col signor Consultore il fatto in forma di quesito , mandandolo all' Ambasciatore a Roma, con preghiera di fare stendere un voto a qualche buon legale, od anche alla Rota. — Ed ai 24 di Luglio, giunto il voto da Roma, sì della Ruota che di alcuni Legali; mentre questi non opinavano pel concorso degli Ecclesiastici , ben vi opinava la Rota : laonde fu pensato di passar ufficio frattanto coli' Eminentissimo Arcivescovo , prima di scrivere anche gli Ecclesiastici in Campione di contribuzione. La quale officiosa rappresentanza venne soddisfatta bentosto , senza che però si conchiudessero le cose : imperciocché soltanto più innanzi si diede opera al gran lavoro della riselciatura di Bologna ; sì per dissentimento dei signori Assunti intorno al modo di esecuzione, sì per la lunga operazione preparatoria della misura e del riparto esatto, che sarebbe fondamento all' indispensabile campione suddetto.
   ANNO DI CRISTO 1716*
   Non a vende alcuna cosa d' importanza a narrare sotto quest' anno, diremo che nei giorni delle Rogazioni minori , la Beata Vergine di San Luca