Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (382/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (382/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3?6 ANNALI
   . E a questa loro dissertaziobe fisico-chimica si sottoscrissero i professori nel seguente modo :
   Marco Antonio Laurenti Dottore di Filosofia e ; Medicina , Lettor pubblico , e meli* Istituto delle scienze professore spagirico.
   Giacomo Bartolomeo Beccarì Dottor di Filosofia e di Medicina , Lettor pubblico, e Professor Fisico nelV Istituto delle Scienze.
   Dopo di ciò, finiremo le notizie dell'anno 171», riferendo come in Roma venisse restaurato il palazzo della sacra Inquisizione , fabbricato per la maggior parte da! Pontefice Pio V. di famiglia bolognese; e come i Padri Predicatori sopra la prima porta interiore vi ponessero la seguente epigrafe:
   PIO V. P. O. M.
   ORTHODOXAE RELlClOITIS ZELATOSI VIGILANTISSIMO HAERET1CAB PRAV1TATI8 HOSTI ACERRIMO HUJUSCR DOMUS LARGITORI BRNEFICENTI8SIMO
   A CLEMENTE FP. XI. SOLEMNI RITU SANGTORU^ FAST1S ADSCRIPTO DIE XXII MAH MDCCXII.
   8. C. 8. O. P.
   E tanto basti per le notizie di quest' anno , riguardanti Bologna, i suoi rappresentanti ed i snoi personaggi.
   ANNO DI CRISTO 1715.
   Diversi illustri porporati bolognesi si ebbero in questo 9ecolo , frai quali risplende Gian Antonio Giuseppe Maria di Giovanni Da Via e di Porzia Ghisilieri, Nobilissimi di stirpe e di cuore, i quali
   -