Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (374/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (374/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   374
   ANNALI
   sopra 1' esigere le tasse da imporsi ; e, non vi essendo , se fosse lo stesso 1' inobbedienza del riselciare che in alcuni luoghi s' incontra, e il non contribuire alle tasse , in modo cbe nulla ostante non si iiselciassero. E fatte molte altre considerazioni, anche sopra 1' informarsi delle regole praticate a Ferrara quando si selciò la città intera , fu reputato conveniente di prendere ulteriori informazioni sopra i motivi addotti: e perciò venne differita la risoluzione. — Tanto è vero che anche a que* giorni le buone cose venivano purtroppo differite; sicché lentamente si faceva il bene, come ancora si fa in oggi: chè gli uomini veggono il meglio, ma non sempre vi si appigliano con alacrità; giacché lo scuotere le male abitudini di lentezza e di stazionarietà è grave cosa pel 1' uomo.
   Giunto il tempo delle Rogazioni minori, la sacra immagine della B. V. di S. Luca fu portata alle Chiese di S. Pietro, di Santa Maria de'Servi e del SS. Salvatore, essendo Priore d^ll'Arciconfra-ternita di Santa Maria della Morte il Sig. Marchese Gian Nicolò Tanari. E nei due anni antecedenti , sotto il priorato del Marchese Antonio Albergati e del Priore Signor Cavaliere Antonio Codron-chi Argèli , fu recata la stessa immagine alle chiese monastiche delle Cappuccine, di S. Pietro Martire e di san Leonardo, nel 1709; mentre nel 1710 fu esposta in quelle di S. Salvatore, di Santa Maria Maddalena Parrocchiale e di Santa Cristina della Fondazza.
   ANNO DI CRISTO 1712.
   In quest' anno fu canonizzata Santa Caterina dei Vigri, da Bologna, protettrice speciale dell'Accademia di Belle Arti, detta dapprima Clementina , perchè istituita sotto il pontificato di Clemente XI., poi nazionale, italiana, e pontificia, come si
   i