Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (360/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (360/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   360 20
   ANNALI
   ANNO DI CRISTO 170»,
   In quest'anno un ottimo bolognese diventò Cardinale.—Ulisse del Senatore Marcantonio Gozzadini e della Contessa Ginevra Leoni, nacque sotto la Parrocchia di santa M?ria di Castel de'Britti la notte del io Ottobre i65o. Compiuti gli studii in patria, ed ottenuta laurea dottorale , e fatto Canonico della Metropolitana, dopo viaggiato in Francia e Fiandra, andò a Roma sotto gli auspici di Papa Innocenzo XII. Fu Prefetto della Segnatura di Giustizia, Avvocato Concistoriale, Monsignore di Mantelletta, Luogotenente dell'Uditore di Camera, divenne in seguito Uditore di Sacra Rota, e Reggente Penitenziere. Diventò Segretario dei Brevi : poi Arcivescovo di Teodosia e Vescovo Assistente al Soglio Pontifìcio. Finalmente nella quinta promozione fatta dal Pontefice Clemente XI (i5 Aprile) fu dichiarato Cardinale del titolo di santa Croce in Gerusalemme.
   Abbiamo detto sotto l'anno passato che molti provvedimenti d'Ornate furon fatti per le pubbliche fontane: altri però rimasero a farsi in quest'anno , e furono eseguiti dall' architetto Torri e dal Fagottini fontaniere. E perchè trattavasi di operare de' respiri o sfiatatoi ai tubi delle fontane , e specialmente in alcuni punti lungo la Via di san Ma-roolo;così fu imposto al segretario dell'Assunteria d'Ornato, di passare que'termini di convenienza che fossero necessarii a tutti i proprietarii degli Stabili per dove s'introdurrebbero i suddetti sfiatatoi. E così in Bologna fu dato un esempio di canalizzazione sotterranea laterale, e del modo urbano onde averla a praticare.
   Così in quest'anno venne messo termine al muramento che chiude il tubo principale delle acque fuori di porta san Mammolo, per servizio delle