178
ANNALI
destinato Nunzio Apostolico in Colonia, presso gli Elettori dell'Impero; dove stette fino al 1621,che Pepa Gregorio lo mandò Collettóre delle spoglie in Portogallo; d'onde ritornato, fu suffraganeo dell'Arcivescovo di Bologna. —Nè l'Alidosi nè il Dolfi ci dicono punto della morte di quest'insigne soggetto.
Un altro illustre e celebrato fu Ridolfo o Rodolfo di Enea Paleotti, nobile bolognese. Essendo esso Arcidiacono di Bologna, fu Abate ancora della Parrocchia di san Giuliano, indi Vescovo d'Imola in vece del Cardinale Mellini,il 26 Febbraio del 1611. Esaminato da esso Cardinale ai i5 di Giugno , fu consacrato in Roma dal medesimo il secondo giorno di Luglio, e a mezzo Ottobre andò alla sua Chiesa. Fece stampare l'Episcopale della città e diocesi d'Imola nel 1616; e morì poi in quella città del Santerno il 24 di Maggio del 1619, avendo sepoltura nella sua Chiesa del vescovato. — In san Giuliano di Bologna, dove stette Abate , dove spesse volte soggiornò per diporto, dove esercitò beneficenze ed ampliazioni insigni, gli fu posta una lunga epigrafe laudatoria, che per brevità tralasciamo.
Un altro Vescovo bolognese fu Lelio Rovini (del Senatore Carlo) cbe essendo Referendario dell'una e dell' altra Segnatura , venne eletto Vescovo di Bagnarea il aa Ottobre del i6ia, e destinato Nunzio Apostolico al Re di Polonia. Il 17 Marzo dell' anno seguente fu consacrato da Alberto Bara-nowski Arcivescovo di Gnesrna, coli'assistenza di Andrea Bnin Opalenski Vescovo di Posnania e di Simone Rudniczki Vescovo di Varnien in Vescovo di Wurmia nel Regno di Polonia, Provincia di Ma-rovia, dipendente da Varsavia.
Ercole di Giasone Vaccari Referendario dell'una e dell' altra Segnatura , fu creato Arcivescovo di Rosnano l'u di Gennaio 1619; e il giorno di san Giorgio fu consacrato in Roma. Così 1' Alidosi.
Un altro Vescovo di famiglia bolognese fxx Alessandro del Senatore Mario Scappi, il quale Alessandro
Digitized-by
Googk -