Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (145/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (145/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   BOLOGNESI
   143
   fudestinato Nunzio in Polonia; indi in Portogallo, in Francia, in Ispagna; e sempre con plauso. Del 1692 andò Nunzio Apostolico alla oorte di Cesare; ed ivi fu gentilmente accolto e distintamente trattato. In fine Innocenzo Duodecimo lo fece Cardinale del Titolo de'Santi quattro Coronali, insieme all'Arcivescovo e concittadino Giacomo Boncoai-pago i , onde a suo luogo si ò detto.
   All' entrar del Maggio di quest' anno, essendo indisposto di salute il signor Conte Senatore Francesco Carlo Caprara eletto Gonfaloniere di Giustizia , non potè questi fare l'ingresso oonsueto alla sua dignità; onde entrarono solamente i signori Anziani. Audò adunque il Siniscalco colla guardia e colla famiglia a levarli per condurre al Palazzo nella forma solita, come fece. Giunti nella saletta, del signor Gonfaloniere Marescalchi che usciva di ufficio dopo il suo bimestre di servigio, furono ricevuti e fatti sedere, stando vacante la sedia del nuovo Gonfaloniere. Dal signor Segretario fu recitata la formola della promozione, e dall' uscente Gonfaloniere Marescalchi fu dato lo stendardo al Dottore del magistrato di essi Anziani. Ciò posto, si recarono dall'Eminentissimo Legato cosi i nuovi che i vecchi Magistrati cittadini, e quivi in Cappella , stando il vecchio Gonfaloniere alla destra e il Dottore degli Anziani nuovi alla sinistra del Cardinale, ebbero luogo i consueti giuramenti, dopo de'quali il Legato Eminentissimo consegnò lo stendardo della Giustizia al detto Dottore.
   Finita la finzione del giuramento, fu dato il sigillo al primo de' signori Anziani, e il Siniscalco
   10 guidò a destra dell'Eminenza Sua, dove starebbe
   11 Gonfaloniere. Alla sinistra passò il Gonfaloniere Marescalchi , uscito di carica ; e in questo modo passarono tutti alle camere di Sua Eminenza. — Radunatosi intanto l'Illustrissimo Reggimento, elesse il Senatore Grati in Vice Gonfaloniere. Tale elezione fu subito approvata, e venne dato il giuramento nelle mani di Sua Eminenza nello stesso tempo.