Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (122/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (122/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ANNALI
   assicurando che i Prìncipi Ottobttoni mai òoo potrebbero dimenticare le gentilezze ricevute dal Senato e dal Popolo bolognese, e la magnificenza ond* erano stati intrattenuti.
   Ma venendo ad altro , sappiasi che il signor Fabrizio Fontana era Priore in tale anno della compagnia della Morte, e che la Madonna di san Luca fu da lui condotta in immagine alle tre Chiese di san Pietro, di san Domenico e di san Giacomo. — E quest'anno, che abbiam veduto notevole per venuta di Principi , vide arrivare a Bologna ( oltre i prefati sposi Ottobuoni ) Monsignor Santacroce, già Vicelegato (n Aprile) il Cardinale Imperiali (8 Maggio) il Cardinale polacco Radziouski ( aa Giugno) Monsignore Zandemaria , già Vicelegato esso pure (a7 Giugno) e il Cardinale d'Enoff (6 Ottobre) che alloggiò nel Convento de*Servi, e fu complimentato in nome pubblico dai Senatori Guastavillani, Marescalchi , Cospi e Ratta.
   ANNO DI CRISTO I69U
   Noteremo anzi tutto che il Priore del Sodalizio della Morte fu per quest'anno il Marchese Filippo Bentivoglio, che guidò le processioni delle Roga-zioni Minori, a san Pietro, ai Servi ed a san Giovanni in Monte.
   Troppo era vecchio il Pontefice Ottobuoni, perchè potesse a lungo tener governo della nave mistica di Cristo. Diffatto venne creato Papa in età di 79 anni ; ma non resse la Chiesa che quindici mesi e ventisei giorni; mancando di vita quest'anno di che si scrive, addì primo del Febbraio, lasciando in duolo i parenti, che impinguavano sotto l'ègida sua l'un dì più che l'altro, e dispiacenti i popoli, che ammiravano in lui molta prudenza e un'esemplare moderazione.
   _DÌ3ÌtiZ§iby G QOglC