44*
ANNALI
anno di cristo 1641.
In quest'anno pure l'immagine di Nostra Donna di san Lnca fu recata iu Chiese di Monaci nei tre giorni delle Rogazioni Minori. La portarono, quei della Morte, il primo dì nel gran tempio dei Canonici Regolari del Santissimo Salvatore, il secondo nella vasta Chiesa de'Servi, il terzo nell'ampia di san Martino Maggiore. Così al desiderio de' Renani, de'Serviti e de'Carmelitani soddisfece il Priore dell' anno signor Leone Leoni.
Niuna cosa, oltre la narrata , accadde in que-st'anno , nè di politico, nè di civile od amministrativo. Il Legato preparava una raccolta di leggi, che conosceremo fra breve; mentre Suor Maddalena Santamaria Veddva Bargellini , la quale nel 1627 avea fondato presso la Porta delle Lame il Convento di Monache Clarisse dette le Cappuccine, fece architettare la Chiesa ora parrocchiale de'santi Filippo e Giacomo, che debbesi all'invenzione di Francesco Martini, o forse di Bonifazio Socchi, come riferisce il Taruifi. Essa Chiesa venne intitolata alla Beata Vergine ed a san Gioachino.
anno di cristo 1642.
Il Legato Durazzi ohe vide la grande moltipli-cità de' Bandi sopra casi misti, fatti pubblicare da'suoi antecessori; conoscendo che i sudditi della Legazione'difficilmente potevano aver cognizione di tanti Bandi, e difficilmente perciò gli osserverebbero ; compilò i suoi Bandi Misti, e riformò questa parte di Editti, annullando gli antecedenti, e pubblicando un solo corpo ben ordinato e semplice, il quale fu dato in luce il 6 di Giugno, col-l'intendimento che essendo breve e chiaro potesse venire debitamente osservato.