BOLOGNESI 39i
. In quest'anno, nella settima promozione di Cardinali , fatta da Paolo V. Pontefice ( 19 Settembre ) fu creato Cardinale l'Arcivescovo e cittadino nostro Monsignor Alessandro Lodovisi, mentr' era Legato in Ispagna per comporre a pace quel Re cot Duca di Savoia. Grande in politica e nei dogma, stimato dai Principi e venerato dai popoli, salì quindi al Pontificato, come più innanzi noi vedremo.
Esso Cardinale Alessandro, appena fatto Porporato e giunto a Roma a render grazie al Pontefice, recossi alla sua sede episcopale felsinea , e quivi stando , istituì le Scuole Pie , dandone egli stesso le regole, che il Pontefice augusto con sua Bolla speciale ratificò.
!
ANNO DI CRISTO 1617.
O nello scorcio del passato o nell'aprirsi del prè^ sente anno il Pontefice destinò a Bologna un altro Legato Apostolico, richiamando a Roma il Cardinale Capponi, e lasciando qui Vicelegato l'Auditore Cicalotti. Esso Cardinal Capponi, conosciuto meritevole delle più cospicue dignità, fu poi il 3 di Marzo del i6ai consacrato Arcivescovi di Ravenna.
Nell'anno onde si parla fu fatto un decreto per la sacra Scuola de' Confortatori, che quelli «h* entravano in essa si accettassero dapprima per Novizi, e dopo quattro mesi, quando fossero conosciuti capaci,' venissero ammessi come Discepoli della scuola mede*' sima, ove passerebbero, quando che fosse, maestri/
ANNO DI CRISTO 1618.
Pacifica la città nostra sotto la protezione della Chiesa, resa conseguenza e non più cagione di mutamenti politici, studiosa delle scienze, delle lettere,