Stai consultando: 'Annali della cittŕ di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Primo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (335/597)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (335/597)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della cittŕ di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1840, pagine 559

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   BOLOGNESI
   La lega col Comune di Reggio fu rinnovata al Febbraio pei' anni cinque, e colĂ  giuraronla in nome nostro Rolando di Fasana Giudice e Rolandino degli Artenisi (i6 Febbraio). Un Lucchese per nome Aldrovandino de'Burigagni venne a Conduttore della moneta, salva a'Consoli de'Mercanti e de'Cambiatori la consueta ispezione (i5 Marzo). Vegliavano in nome loro, scelti nel corpo delle due SocietĂ , fino a tre cittadini chiamati Sovrastanti. — Dagli obblighi che in quest' anno assunser essi ed il Conduttore verso il Comune, raccogliesi che la moneta persisteva nell' antico stato e valore.
   Fu Pretore in Piacenza Andalò Carbonesi, in Forlì Graidano de'Geremei e in Cesena Ramondo Zogoli. I Genovesi racconfermarono Rambertino di Guido di Buvalello e i Modenesi Rambertino di Rambertino Ramberti. La pietĂ  pubblica fornì in quest'anno domicilio a' Frati Minori ; a' Predicatori la privata di Pier Lovello de'Carbonesi (14 Marzo). Eresse il Comune in favor de'Frati Minori una Chiesa nel Borgo delle Pugliole , dove nel secolo scorso fu il Monastero di san Bernardino, fra Galliera e le Lamine presso la Via del Porto o del Naviglio ; e tale Chiesa venne detta di santa Maria. — Ugo Vescovo d'Ostia intercedette pei Domenicani san Niccolò delle Vigne in Porta san Procolo, il quale fu giĂ  di patronato di Pietro Lovello.
   ANNO DI CRISTO 1220.
   Gli edilìzi della deserta Damiata, e le sj>esse torri che proteggevano i muri, soggiacquero a divisione per fatto degli arricchiti conquistatori (18 Giugno). Sortirono una porzione in comune i Crocesignati di Bologna e di Lucca, e all' incarico di suddividerò intervenendo i Lucchesi, furon prescelti dal Consiglio della nazione, per l una delle nostre schiere