Pagina (190/597)
Pagina

Pagina (190/597)
|
Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1840, pagine 559 |
Digitalizzazione OCR e Pubblicazione a cura di Federico Adamoli
Aderisci al progetto!
[Progetto OCR]
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
i6o
ANNALI
il novero de* Collegati. Se non che l'antica amicizia , che strignevali a Guido Guerra, distraendoli in suo soccorso per più d' un mese, mentre era a campo intorno al Castello di Modigliana , fu motivo che si differisse l'espedizione, e il restante dell' anno fu speso per quauto appare in ostilità di lieve momento (a Giugno). Sola dee ricordar» la sommessione di Lotario Conte di Castel dell'Arbore, (il qual Castello sorgeva al di là del Sillaro alla destra dell'Emilia) che venendo in Bologna al Giugno col nipote Guido di Guerrerio, e co' Valvassori del suo Distretto, giurò obbedienza al Comune.
Giovanni Vescovo (5 Marzo) consecrò la Chiesa di san Vittore, ed il Podestà Pinamonte, che proseguiva in uffizio, la ricevè in protezione co' suoi Canonici, e dotolla il pubblico erario. Guglielmo da Lucca maestro di carte sacre, morì in Bologna ed ebbe sepolcro alla Cattedrale. Nobilitavano'intanto la nostra scuola sull' orme del lor maestro Graziano, Ognibene , Uguccione Pisano, Bernardo Pavese , Stefano d' Orléans , Baziano , Poca paglia , Giovanni Cavalerio, Rufino , Gandolfo , Eraclio , Sigehardo o Sicardo, Rodoico de'Picciolpassi, Me-lendo e molt' altri interpreti di minor grido. Ognibene sorse poi alla Chiesa di Verona , Uguccione alla Ferrarese , Bernardo alla Faentina indi alla Pavese, Sicardo alla Cremonese, Stefano alla Tor-nacense ed Eraclio dall' Arcivescovado di Cesarea fu promosso al Patriarcato di Gerosolima.
ANNO DI CRISTO 1170.
I Principi convocati in Wormazia, accusando Enrico il Leone di maestà violata , fornivano al -suo avversario argomenti per una vendetta giuridica (ia Marzo). Intanto al Marzo, adunavasi il terzo Sinodo Lateranense. Fra'Vescovi, che v'ebbe» luogo
v^ooQle

|