Stai consultando: 'Il R. Istituto Tecnico di Teramo dal 1872 al 1924', di a cura del Preside Dott. R. Massignan

   

Pagina (76/220)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (76/220)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il R. Istituto Tecnico di Teramo
dal 1872 al 1924
a cura del Preside Dott. R. Massignan
Stabilimento Tipografico 'La Fiorita', 1924, pagine 206

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   _ 79 _
   i £*
   GABINETTO DI AGRARIA
   II Gabinetto di Agraria si compone di tre aule: la prima, in cui vengono impartite le lezioni, possiede una bella raccolta delle principali essenze forestali chiuse in scatole vetrate; le altre due aule contengono esclusivamente materiale didattico agrario, chiuso in eleganti armadi di vetro.
   Oltre ad alcune macchine come: Aratro di ferro, Vaglio cernitore, Seminatrice a mano, ecc., vi sono preziosi apparecchi di analisi del terreno e dei principali prodotti dell' industria agraria: come Levigatore Noebel, Masure, Appiani, Talcimetro Passerini, apparecchi per la dimostrazione delle proprietà fisiche del terreno, per le analisi del latte, del vino, ecc.'Non mancano plastici agronomici relativi all'irrigazione ed alla sistemazione dei terreni, modelli numerosi, in legno ed in ferro, di Aratri, Erpici, Estirpatori, Trebbiatrici, Torchi ed altre macchine agrarie.
   Vi sono, inoltre, ricche raccolte di materiale Entomologico, Geoionico, Zootecnico, ecc. insieme a belle collezioni di semi e di piante agrarie, erbacee più importanti. E' abbondante il materiale di bachicoltura: incubatrice Orlandi, bozzoli di filugelli di tutte le razze, selezionatrici fisiologiche, microscopio ecc. Nella stagione bachicola vengono eseguiti in presenza degli alunni, allevamenti di bachi ed esperimenti di Bachicoltura.
   Si può affermare che il materiale didattico di cui dispone questo Gabinetto è sufficiente ai bisogni dell' insegnamento.
   SALA DI DISEGNO
   È una vasta sala coti mobilio adatto ali' insegnamento; ha buona suppellettile di modelli a stampa ed in gesso; contiene parecchi modelli architettonici, con alcune pubblicazioni d'arte.
   Può ospitare comodamente 30 alunni.

Scarica