Stai consultando: 'Il R. Istituto Tecnico di Teramo dal 1872 al 1924', di a cura del Preside Dott. R. Massignan

   

Pagina (75/220)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (75/220)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il R. Istituto Tecnico di Teramo
dal 1872 al 1924
a cura del Preside Dott. R. Massignan
Stabilimento Tipografico 'La Fiorita', 1924, pagine 206

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 71 —
   sino due olosterici gemelli campionati, allo scopo di rendere pratico l'insegnamento sulla livellazione barometrica, che è tanto utile per i progetti di massima.
   GABINETTO DI COSTRUZIONI
   Fra i vari Gabinetti dell' Istituto, quello di Costruzioni è senza dubbio il più modesto, sia per il locale, sia per la dotazione di materiale didattico, e nello stesso tempo, il meno comodo, perché unico fra tutti, non è attiguo ali' aula di lezione. Questa, infatti, è comune per le Costruzioni e la Topografia, con non lieve fastidio per gì' insegnanti e danno per l'insegnamento. La ristrettezza del-1' unico ambiente assegnato al Gabinetto di Costruzioni fa stridente contrasto con la grandiosità e il numero degli ambienti assegnati ad altri Gabinetti.
   Quanto alla dotazione di materiale, bellissima ed abbastanza ricca è la collezione di modelli in legno riguardanti la struttura di fabbrica.
   Assai eleganti i modelli, pure in legno, riguardanti gli elementi architettonici degli edifici civili.
   Scarso, invece, il numero dei modelli relativi ad opere d' arte stradali ed idrauliche.
   Oltre ai modelli vanno ricordati i ricchi albums contenenti tavole illustrative a colori delle strutture di fabbriche e dei particolari decorativi, efficacissime nell'insegnamento.
   Si può dire, insomma, che con opportune aggiunte, il materiale didattico (modelli e tavole illustrative) potrebbe divenire completo per quel che riguarda le costruzioni edilizie, mentre è insufficiente per quel che si riferisce alle costruzioni stradali ed idrauliche.
   La scarsissima dotazione attuale del Gabinetto non consente 1' acquisto di opere moderne.
   Il materiale per l'insegnamento della Geometria descrittiva è abbastanza ricco sia per modelli, sia per libri pregevoli.

Scarica