Stai consultando: 'Il R. Istituto Tecnico di Teramo dal 1872 al 1924', di a cura del Preside Dott. R. Massignan

   

Pagina (71/220)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (71/220)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il R. Istituto Tecnico di Teramo
dal 1872 al 1924
a cura del Preside Dott. R. Massignan
Stabilimento Tipografico 'La Fiorita', 1924, pagine 206

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   I GABINETTI SCIENTIFICI
   Per concorde giudizio, sia degli insegnanti, sia di quante persone competenti hanno avuto occasione di visitarli, i gabinetti di questo Istituto sono così ricchi di materiale scientifico, da poter reggere il confronto coi migliori del genere. Taluni, anzi, come quelli di Fisica e di Chimica potrebbero figurare degnamente in una scuola superiore.
   Essi costituiscono, pertanto, un titolo di legittimo orgoglio per la Provincia, che, nel mezzo secolo di vita di questa Scuola, le ha forniti i mezzi necessari all'acquisto di così largo corredo di strumenti di studio. Ed è a sperare che essa, pur dibattendosi, al presente, in angustie economiche, abbia a riprendere le tradizioni di un tempo, non lesinando quei fondi che sono indispensabili alla conservazione e rinnovazione di così prezioso materiale.
   GABINETTO DI FISICA--^
   .'•")
   Il Gabinetto di Fisica è attiguo all'aula di lezione ed occupa tre sale. Esso possiede un ricco materiale didattico-scientifico, il quale permette di eseguire tutte le esperienze di un ordinario corso di lezioni.
   Fra gli apparecchi comuni, sono degni di nota: la macchina di Atwood, quella di Morin, un pendolo di Foucolt a grande formato, una pompa pneumatica ad olio con volano, un apparecchio

Scarica