Prof. Alberto Mastrolilli De Angelis
LA STRATEGIA DEGLI ANIMALI
Natura, mai sopita, è guerra continua, e il guiderdone non si consegue senza stenti e sudori. Le zuffe talora sono così indecise che, in ultimo, non restano né vincitori né vinti.
Gorilla e leone, da i muscoli più o meno ugualmente poderosi, quantunque nel primo le forme siano più pesanti e più tozze, par che lottino tra loro per la vita. Il leone con un balzo, .con l'impeto del salto che accresce il suo peso, farà stramazzare il gorilla, avventandoglisi contro e dilaniandolo orribilmente con i terribili artigli o stritolandolo con le potenti mascelle da gli acuminati ca-nini; ma quest'ultimo, che dispone di una forza prodigiosa, tal che il più forte atleta difficilmente gareggerebbe con esso, può riaversi da la sorpresa e da lo scacco subito, liberarsi da la stretta e ghermire il carnivoro, mordendolo a le zampe con le sue forti mascelle e, per giunta, mutilandolo, come par che faccia lo scimpansè col leopardo, se non pure soffocandolo con la sua stretta, poderosa. Non credo, perciò, che il carnivoro si disponga a una lotta così incerta, senza esitare, senza timore di un possibile scacco, senza battersi i fianchi immagriti con la sua coda nerboruta, segno evidente di so-vraeccitazione nervosa.
Lo spinge a tanto il diritto a la vita, la fame lacerante che rende pericolose le bestie apparentemente pacifiche e inoffensive, uomo compreso con tutti i suoi codici.
Duello tra tigre e leone è spaveatosa scena di cui si è testimoni nella loro prigionia, è cimento sostenuto con pari forza e pari furore, è un orribile dilaniare di carni, un implacabile strito-lio di solide ossa, un furioso colpire di formidabili zampe ad unghie distese, seguito da suoni rauchi e sordi ruggiti, un riversarsi di sangue sgorgante da profonde ferite, un cadere di ciocche di peli sul suolo, una gara in cui rincula chi è sul punto di morire.
I coccodrilli, orridi e voraci, riescono a sopraffare leoni e tigri, li ghermiscono con le loro mostruose mascelle, armate di formidabili
—130 —