L'ipotesi che la somma della cavità interne eguagli quella delle ondulazioni geoidiche esteriori, è troppo azzardata, ma potrebbe avere la sua spiegazione in una distribuzione perfettamente equilibrata dalla massa attorno all'asse di rotazione, nel senso che le cavità stieno a'minorare internamente la massa stessa a compenso degli eccessi esterni costituiti dalle ondulazioni oltre il geoide.
Tutte le volte che un tale equilibrio dinamico della massa terrestre venga turbato per cause più o meno ignote, avvengono forse i movimenti sismici per assestamento e il conseguente ritorno ad un nuovo equilibrio di massa diversamente distribuita.
Chi sa che una serie di osservazioni pendolari, fatte subito dopo un movimento sismico, non dia dei lumi sulla costituzione viscerale della zona colpita specialmente se le osservazioni postume sieno messe a confronto con quelle fatte antecedentemente al fenomeno!
Il servizio sulle determinazioni di gravita organicamente stabilite, dev'essere, a mio modo di vedere, intemazionalmente organizzato e da ogni nazione opportunamente integrato.
— 125-